Home > LC Golfo Paradiso > L.C. Golfo Paradiso

L.C. Golfo Paradiso

18 aprile 2012

Camogli: in dono dal Lions un libro in Braille.

Sabato 21 aprile, alle 10.00 presso la Civica Biblioteca “Niccolò Cuneo” di Camogli, avrà luogo la presentazione del libro scritto in Braille  – testi e tavole dalla canoa al transatlantico. L’ingresso è libero.

All’incontro, organizzato dal Comune di Camogli e dal Lions Club Golfo Paradiso, interverranno, oltre all’Assessore alla Cultura Guido Risicato e il presidente del Lions Club Golfo Paradiso, Giancarlo Tanfani, Ilario Cuoghi socio Lions scultore ed autore delle tavole a rilievo e Massimo Ridolfi socio Lions ed autore del testo, Luciano Lanfranchi Maestro e concertista di pianoforte.

Appunti di Storia della Marineria è dedicato al mare, alle navi e alla storia della marineria e propone descrizioni, annotazioni, racconti riguardante la storia dei mezzi di navigazione, dell’arte di navigare e delle grandi scoperte.

I testi sono curati da Massimo Ridolfi che ha saputo arricchire le descrizioni tecniche con qualche accenno poetico ed ironico.

Il libro è corredato da 15 tavole a rilievo, opera del Maestro Ilario Cuoghi che su lastra di rame, lavorate a sbalzo a bulino – ha inciso zattere e vascelli, clipper e transatlantici. In questo modo le immagini a rilievo sono riconoscibili al tatto dai lettori non vedenti.

Il volume è stato stampato dalla Stamperia Braille della Regione Toscana con la consulenza del Maestro Luciano Lanfranchi – non vedente –.

Il libro scritto in Braille viene donato dal Lions Club Golfo Paradiso alle Biblioteche dei sette comuni del Golfo.

La presentazione e la consegna del volume alla civica Biblioteca “N. Cuneo” è il terzo appuntamento dell’iniziativa “Incontro con gli autori” promossa dal Consiglio di Biblioteca di Camogli. Dopo il libro di poesie “Fillide & Geco” di Tullio Gardini e il romanzo “Vita di un giudice” di Gian Carlo Rivolta, viene proposto un libro di grande rilievo culturale e sociale.

Info: Comune di Camogli, Civica Biblioteca “N. Cuneo”, tel. 0185 729048 – 61 – fax 0185 773404, email: biblioteca@comune.camogli.ge.it

Fonte: http://www.levantenews.it

About these ads
Categorie: LC Golfo Paradiso
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: