Home > LC Pantelleria > L.C. Pantelleria

L.C. Pantelleria

6 ottobre 2011


Borsa di Studio “STEFANO BONOMO” I° Edizione

Dopo aver annunciato il proposito teorico, nell’ammaliante patio esterno del nostro Castello, si è finalmente concretizzata la consegna della Borsa di Studio I° Edizione dedicata a Stefano Bonomo. L’evento, svoltosi nel pomeriggio di venerdì 23 settembre, e frutto della collaborazione sinergica del piccolo, ma propositivo gruppo Lions Club di Pantelleria con il sostegno fondamentale di personalità lionine operanti sull’isola-madre, si è contraddistinto nella tangibilità di flussi d’emozione corrisposti da ciascuno dei presenti.

Promossa e giustificata da grande sensibilità ed empatia dell’allora Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Giuseppe Scamporrino nei confronti di un evento tragico qual è stata la scomparsa precoce di Stefano Bonomo, figlio di Emilia Culoma (attuale segretaria del gruppo) e Piero Bonomo, la Borsa di Studio, in seguito ad un’attenta valutazione affidata ad una Commissione selezionata, è stata consegnata alla persona che si è distinta non solo negli esami di maturità dello scorso anno scolastico, ma anche nel suo precedente percorso formativo: Giada Antonella Di Chiara.

La composita Commissione è stata presieduta dalla prof.ssa Angelina Rodo, affiancata dalla collega Giuseppina Orefice; dal dott. Domenico Scalisi, al quale è stato tra l’altro attribuito, con suo manifesto stupore, il “Melvin Jones Fellow”, alta onorificenza riconosciuta a colui che, nell’ambito del Club, si è distinto nel raggiungimento degli scopi lionistici; dall’insegnate Lia Inglese e dalla signora Franca Zona, membro Lions nonché segretaria della Commissione.

A collaborare all’evento: la signora Emilia Culoma, madre del mai dimenticato Stefano; la signora Rosanna Lampasona, attuale Cerimoniere del Club sull’isola; il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Omnicomprensivo di Pantelleria, prof. Franco Pavia; il Sindaco, dott. Alberto Di Marzo; il Governatore del suddetto Distretto, dott. Sebastiano Di Pietro; l’Immediato Past Governatore, dott. Giuseppe Scamporrino; il Segretario, dott. Franco Freni Terranova; il Tesoriere distrettuale Anno Sociale 2010-11, dott. Nino Allia; il Presidente Seconda Circoscrizione, avv. Ubaldo Ruvolo; la Presidente Prima Circoscrizione, dott.ssa Gabriela Giacinti. Presenti le autorità militari operanti sull’isola e un nutrito gruppo di cittadini.

A completare la partecipazione, tutti i soci lionini, entusiasti per la riuscita di un avvenimento di così grande portata emotiva, tale da voler suggellare la presenza, nell’assenza, di un ragazzo che, a dispetto della sua giovane età, ha amato la sua terra per quel che gli è stato concesso dalla volontà divina; un giovane la cui personalità è venuta mostrandosi attraverso i melodiosi versi di tre toccanti poesie, non solo recitate, ma anche composte dalla naturale disposizione poetica della prof.ssa Angelina Rodo, grazie alla quale ci è giunta viva e commovente certezza del superamento della morte e del conseguente dolore, attraverso la coraggiosa ed altruistica scelta dei genitori di Stefano di donare i suoi organi, perché “la sua fine potesse rappresentare l’inizio per gli altri”: Stefano continua a vivere ed è sempre fra 
noi.

autore: Stefano Ruggeri Ufficio stampa – Lions Club Pantelleria

Fonte:http://www.ilovepantelleria.it

Categorie:LC Pantelleria
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: