Mondo Lions: Sensibilità etica pubblica e privata

di Gianfranco Amenta – 2^ vice Governatore distretto 108 YB

“La nostra funzione è di attivarci nel contesto sociale operando per rispondere al bisogno con una mirata solidarietà e per sopperire alla carenza delle istituzioni”

Ho accolto di buon grado il perspicace invito rivoltomi dal Direttore della nostra rivista di evidenziare, a mio giudizio, due degli otto scopi del nostro sodalizio. Invero, sollecitare il ricordo degli obiettivi che ciascuno di noi ha giurato di condividere e di voler attuare è proficuo per fugare quei momenti di incertezza che fisiologicamente possono attanagliarci sino ad indurci a considerare vacua la nostra partecipazione al Lions.

Non è semplice scegliere tra gli scopi essendo tutti sapientemente formulati e sinergicamente correlati. Il momento attuale, che definisco paragonabile ad una terza guerra mondiale, vede in ben cinque dei nostri scopi un preciso percorso di risposta. Invero siamo in presenza, per un verso, di una crisi economico-finanziaria del mondo occidentale, non certo di facile e prossima soluzione, che estende a nuove fasce il livello di povertà, e, per altro verso, di una crisi di valori, di un egocentrismo della “casta”, che produce lo scollamento tra i politici ed i cittadini con il disinteresse di questi ultimi all’attiva e responsabile partecipazione alla polis. La nostra funzione è attivarci in siffatto contesto operando, per rispondere al bisogno con una mirata solidarietà e per sopperire alla carenza delle istituzioni con la sussidiarietà.

A mio avviso, due traguardi appaiono particolarmente incisivi: il Promuovere i principi di buon governo e della buona cittadinanza, nonché Incoraggiare le persone disposte al servizio a servire le loro comunità senza personale vantaggio economico; incoraggiarne l’efficienza e promuovere alti livelli etici nel commercio, nell’industria, nelle attività pubbliche e nell’impegno privato

I propositi enunciati non necessitano di interpretazione, essendo di chiara e piana lettura, ma sollecitano alcune brevi riflessioni. La nostra Associazione, pur nell’articolata struttura, assegna al singolo socio il ruolo di protagonista. E’ la modalità operativa e comportamentale di ciascun adepto, omologa a quella degli altri, che si pone quale esempio per poter dimostrare, agli altri cittadini, che sussiste un diverso sistema di approccio nella gestione della cosa pubblica, nel preoccuparsi della collettività, nell’intervenire per alleviare il bisogno dei propri simili, nell’esternare una sensibilità etica sia nelle attività private che pubbliche. Ulteriore annotazione strettamente connessa. Proprio dagli scopi in esame si scorge che la nostra Associazione non vive solo per il confronto interno, sempre utile ed opportuno, ma per proiettare all’esterno il comportamento del socio, ispirato ai fini da lui partecipati. Ciò avverrà per il tramite del Club di appartenenza, cellula primaria ed essenziale del nostro gruppo, che con le variegate professionalità di cui è dotato, sarà in grado di esternare una solidarietà costruttiva, non solo beneficenza, offrire progettualità, suggerimenti, proposte e quindi far da pungolo alle istituzioni, con l’autorevolezza di portare il vessillo della prima Associazione non governativa al mondo.

Solo se ciascun socio ripeterà a se stesso “io ci credo”, motto del nostro Presidente Internazionale, solo se sentirà l’orgoglio dell’appartenenza, la forza travolgente di essere lions non solo appagherà l’intimo desiderio di essere utile al nostro prossimo –primario intento che ha spinto ciascuno di noi, volontariamente, ad aderire- ma farà divenire il nostro sodalizio maggiormente prestigioso.

Il nuovo percorso informativo-formativo, che va ad attuarsi con il GMT e GLT, può essere l’occasione utile per rinverdire il nostro spirito di appartenenza, per far ritrovare una più forte compattezza all’interno del Club, una più efficace presenza all’esterno, per dare un concreto e costruttivo apporto al Paese in cui viviamo e che amiamo.

Fonte: Rivista distrettuale 108YB Ottobre 2011

Annunci