Home > LC Mondovì Monregalese > L.C. Mondovì Monregalese

L.C. Mondovì Monregalese

27 novembre 2011

Si è parlato di Scienza del suolo alla serata del Lions Club Mondovì Monregalese

Il presidente del Lions Club Mondovì-Monregalese Massimo Gula con il prof. Ermanno Zanini, la dott.ssa Vera Bignone e il dottor Giuseppe Blengino.

Serata dedicata alla Pedologia, la Scienza del suolo, per il Lions Club Mondovì Monregalese dove il presidente Massimo Gula ha introdotto il professor Ermanno Zanini, Fisico del suolo, Docente di pedologia ed agraria presso l’Università degli studi di Torino.

“Interazione tra uomo e ambiente – ha evidenziato il presidente Gula – sono tematiche che ci permettono di conoscere la situazione presente e l’evoluzione futura del suolo, la sua difesa, i grandi rischi pedo-ambientali, le prestazioni di un suolo agrario, per capire l’azione che viene a crearsi reciprocamente fra l’uomo e l’ambiente in cui viviamo. Gli studi in merito da parte dell’Università non sono solo legati alle grandi città, ma anche inerenti altri territori, come ad esempio Ormea dove il professor Zanini è docente di Pedologia forestale e applicata ed altre materie correlate.”

“Il Pedologo è lo specialista che si occupa di generi, cartografia e conservazione dei suoli” – ha spiegato il professor Zanini. “Per creare un centimetro di suolo sono necessari centinaia di anni. Ricordiamo che il 75% della Terra è ricoperto dall’acqua e solo il 25% sono terre emerse di cui 2\3 circa sono roccia o ricoperte di ghiaccio (quindi solo il 10% è suolo in senso stretto). Il suolo è prodotto dall’alterazione e dalla trasformazione di sostanza organica e di minerali della roccia che avvengono sulla superficie della terra emersa nel tempo e sotto azione del clima. Con l’aumento della popolazione, e lo sfruttamento quindi crescente del suolo, si effettuano studi e analisi per valutare come riuscire a far si che rimanga un suolo sempre attivo.”  

Fonte: http://www.targatocn.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: