L.C. Frosinone Nova Civitas

I Lions ed il Progetto MartinaParlare ai giovani dei tumoriLezioni contro il silenzio

Il giorno 29 novembre 2011 il Lions e Leo Clubs Frosinone Nova Civitas hanno realizzato un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “ F. Severi “ di Frosinone mirato a far conoscere ai giovani , senza alcun allarmismo , che alcune forme di tumore iniziano il loro percorso in età giovanile anche se a volte si manifestano in tutta la loro gravità in età più avanzata .

Il progetto Martina adottato quest’anno dai Lions come service Nazionale è stato così denominato perché una giovane studentessa di nome Martina , alcuni anni or sono , ammalatasi di tumore al seno , quando era ormai in stato terminale , manifestò l’accorato desiderio che ai giovani fossero date in tempo utile tutte le necessarie informazioni sui tumori nella consapevolezza che , conoscendone le cause , si possano in gran parte evitare e comunque curare .

L’incontro con gli studenti del Liceo “F,Severi” accolto con grande sensibilità dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Adriana Anelli e con la collaborazione interna della prof.ssa Rita Spinato , ha registrato la presenza di oltre 80 alunni e di vari insegnanti .

Erano presenti alcune autorità Lionistiche tra cui il Presidente della 1^ Circoscrizione

Lion Luigi Capezzone , il responsabile Distrettuale del Service Lion Giuseppe Lio , la presidente del Lions Club Frosinone Nova Civitas Lion Bianca Maria Baldassarre , la coordinatrice del Service per il Club Lion Tina Amodio e la Presidente del Leo ClubEnza Venditti .

Encomiabili relatori sono stati : il dott. Norberto Venturi , chirurgo oncologo , ilprof. Francesco Tomaselli , specialista in ostetricia e ginecologia ed il dott. Massimo Menichini, specialista in dermatologia .

Gli studenti hanno seguito con visibile interesse le informazioni e le raccomandazioni dei tre medici specialisti ed al termine dell’incontro hanno compilato e consegnato le schede del test di apprendimento e gradimento loro distribuite in precedenza .

Lions e Leo Clubs Frosinone Nova Civitas ringraziano ancora tutte le personalità sopra citate per avere , con il loro specifico impegno , contribuito al lusinghiero risultato dell’iniziativa che con buone probabilità verrà presto ripetuta anche in altri Istituti scolastici.

La stampa locale ha dato ampio rilievo all’evento e non sono mancate interviste e riprese effettuate da emittenti televisive territoriali .

Andreina Ciotoli
Addetto stampa
Lions Club Frosinone Nova Civitas

Fonte: http://www.newsletterlions108l.it

Annunci