L.C. Catania Host

Catania: Decima edizione Premio Domenico Danzuso

Si è tenuta nella serata del 19 dicembre, al Teatro Verga, la decima edizione del prestigioso premio “Domenico Danzuso”, dedicato all’illustre critico teatrale catanese, scomparso nel dicembre 2000, il riconoscimento ai seguenti artisti: l’attore Leo Gullotta; Il cui percorso è segnato in particolar modo da straordinarie interpretazioni dei testi pirandelliani: “L’uomo, la bestia e la virtù” e “Il piacere dell’onestà”;il drammaturgo, interprete e regista Vincenzo Pirrotta; per il quale la voce e il corpo sono, non solo forme del comunicare, ma anche pulsazioni, suggestioni psichiche, sonorità, fino a perlustrare la realtà emotiva attraverso una gamma di variazioni unica nel suo genere; il pianista Epifanio Comis, che si esibisce con successo in un impervio repertorio, girando il mondo dalla Carnegie Hall di New York alle più rinomate sale da concerto italiane ed estere; e il baritono Omar Montanari, erede della tradizione buffa sette-ottocentesca.

La manifestazione, promossa da Lions Club Catania Host, Società Catanese Amici della Musica, Teatro Stabile di Catania, conta da sempre sull’amorevole dedizione di Lina Polizzi Danzuso, moglie del grande critico e madrina del premio.

La rosa dei premiati è stata selezionata da una giuria che annovera al suo interno, il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale, il presidente della Scam Antonio Maugeri, il presidente del Lions Club Catania Host Francesco Bizzini, il regista Maurizio Scaparro e il critico teatrale Andrea Bisicchia. Un’articolata organizzazione, vcoordinata da Vittoria Napoli La Rocca.
Alla cerimonia di consegna, condotta dalla giornalista Flaminia Belfiore, firma e volto di “Antenna Sicilia”, hanno preso parte il coro di voci bianche “Musica Insieme”, diretto da Adriana Gulisano e Vittoria Mandica, gli attori Mimmo Mignemi e Angelo Tosto.


l premio intende così tenere vivi l’esempio e la memoria di un acuto intellettuale, figura di spicco della vita culturale , quale è stato Domenico Danzuso.

Fonte: http://www.vivienna.it

Annunci