L.C. Reggio Calabria Host

“L’istituto della mediazione come strumento alternativo delle controversie giudiziarie. Risultati e conseguenze dall’entrata in vigore della normativa, che sarà a pieno regime nel 2012” 

E’ oramai prossimo l’evento organizzato dal Lions Club Reggio Calabria Host, in collaborazione con Ismed – Istituto di Mediazione Civile, sul nuovo strumento della mediazione, innovativo mezzo di risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali. L’importante Convegno Distrettuale si terrà il 14 gennaio 2012 a Reggio Calabria e sarà ospitato dalla Provincia nella sua sede storica di Palazzo Foti, Piazza Italia. Il seminario, rigorosamente gratuito, data l’importanza del tema e le prestigiose presenze annunciate, è patrocinato dal Ministero di Giustizia, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria che riconoscerà ai professionisti intervenuti crediti formativi.

Tra i relatori spiccano alcuni nomi di rilievo nazionale come il Prof. Avv. Maurizio De Tilla, Presidente nazionale dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, che ha assunto posizioni fortemente critiche rispetto all’operatività della mediazione. A fare da controcanto, relazionerà l’Avv. Giuseppe Strangio, Direttore di Ismed, primario Organismo di Mediazione, sorto negli anni scorsi a Reggio Calabria ed ora presente con proprie sedi in numerose regioni italiane.

Estremamente significative si annunciano le relazioni dei rappresentanti del mondo professionale, imprenditoriale, accademico e della magistratura, tra cui quelle del Presidente della Camera Penale di Palmi, On Avv. Armado Veneto, dell’Avv. Alfonso Caterino, rappresentante del mondo assicurativo, della Prof.ssa Francesca Panuccio, docente presso l’Università di Messina, e del Dott. Francesco Mollace, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria.

Saranno presenti, in rappresentanza del Consiglio Nazionale Forense, il Prof. Avv. Michele Salazar, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Prof. Avv. Alberto Panuccio, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Giuseppe Raffa, il Sindaco della città capoluogo, Dott. Demetrio Arena.

I lavori, moderati dal giornalista dott. Tonio Licordari, saranno conclusi dall’Avv. Michele Roperto – Governatore del Distretto Lions 108YA.

Info sull’evento:

http://www.lionsrchost.org/attivita/services/229-convegno-sulla-mediazione.html

http://www.ismed.it/semin_conveg_20.html

Annunci