L.C. Lucca Host

Lucca in corsa per diventare Città della musica

Lucca città della musica non solo nelle parole ma anche nei fatti.

È questo in estrema sintesi il pensiero che ha spinto il Lions Club Lucca Host a farsi promotore del progetto “Lucca Città della Musica nella rete delle città creative dell’UNESCO”.

Il percorso iniziato nel 2008 è culminato ad inizio 2011 con l’intesa raggiunta con le amministrazioni provinciale e comunale per sostenere la candidatura di Lucca come città creativa per la Musica.

L’occasione per fissare l’iter che a fine 2012, dovrebbe portare Lucca a far parte dell’unesco, sarà l’evento organizzato dal Comune e la Provincia di Lucca e dalla Camera di Commercio: Fuori Stagione, programmato nei giorni 27, 28 e 29 gennaio, al Real Collegio.

Un week end dedicato alla musica nei suoi vari aspetti, all’interno del quale sarà sottoscritto il protocollo di intesa tra Comune e Provincia di Lucca.

Il programma della manifestazione è ricco e variegato, come nella tradizione lucchese, fatto sì, della storia dei grandi compositori cittadini, ma anche di giovani artisti e di una formazione in ambito musicale di primo livello.

Si partirà Venerdì col concerto “Liriche di compositori lucchesi”, a cura del Lions Club Lucca Host, per proseguire nella giornata di sabato coi concerti della mattina delle associazioni musicali lucchesi.

Nel pomeriggio, prima la presentazione del catalogo “La Casa Natale di Giacomo Puccini” e poi il talk show di presentazione della candidatura Unesco Lucca Città della Musica, presentato da Paolo Jorio e Gabriella Carlucci.

Evento quest’ultimo che sarà possibile vedere il diretta tv e live stream sulla nostra rete a partire dalle 17.

La manifestazione si concluderà domenica all’insegna della fanfara dei bersaglieri che nella mattinata suonerà nelle vie della città, atto conclusivo riservato alle Scuole ed alle associazioni musicali cittadine che dalle 16 si esibiranno al real collegio.

 Fonte: http://www.dilucca.it

Annunci