L.C. Lucca Host

Lucca Citta della Musica: domani, al Real Collegio, parte la tre giorni dedicata al progetto

Apre venerdì sera (27 gennaio) alle ore 20,30 con il concerto “Liriche di Compositori Lucchese” la tre giorni al Real Collegio dedicata al progetto Lucca Città della Musica nella rete delle città creative dell’UNESCO voluta dal Lions Club Lucca Host insieme a Comune e Provincia di Lucca.

Muove così i primi passi l’iter il riconoscimento con un week-end dedicato tutto alla musica nei suoi vari aspetti, che vedrà sabato 28 la firma del protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Lucca a sostegno della candidatura di Lucca quale appunto “Città della Musica” e la presentazione del manifesto che sarà sottoscritto da personalità della cultura che sostengono la candidatura della città. Nel concerto del 27 sera si esibiranno Irene Patta, soprano; Graziano Polidori, basso; Beatrice Venezi, pianoforte. Coordina la serata il Maestro Francesco Cipriano. A cura del Lions Club Lucca Host. Sabato 28 alle ore 11 spazio ai concerti delle Associazioni Musicali; alle ore 16 si terrà la presentazione del catalogo “La Casa Natale di Giacomo Puccini”, a cura di Gabriella Biagi Ravenni, Fondazione G. Puccini, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Maria Pacini Fazzi Editore.

Il momento clou alle ore 17: quando prenderà il via il talk show di presentazione della candidatura Unesco Lucca Città della musica, alla presenza dell’alto funzionario Unesco proveniente da Parigi Lola Poggi Goujon, della presidente della Federazione Europea Maria Paola Azzario Chiesa, della presidente Federazione Nazionale e Membro Consiglio Esecutivo Mondiale Maria Luisa Stringa, del sindaco di Lucca Mauro Favilla, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, con i maestri Carlo Colombara, Luporini e Handt, la prof.ssa Biagi Ravenni, il direttore dell’Istituto Musicale Boccherini Giampaolo Mazzoli e i rappresentanti delle Fondazioni Bancarie. Il talk show, a cura di Lions Club Lucca Host è presentato dal noto giornalista Paolo Jorio, mentre Gabriella Carlucci non sarà presente a causa di impegni sopraggiunti. Alle ore 19.30: aperitivo “In musica” a cura del Ristorante Puccini di Lucca e Omaggio a Giacomo Puccini a cura dell’Associazione “Puccini e la sua Lucca”. L’intero appuntamento sarà trasmesso in diretta sul digitale terrestre (canale 633 del telecomando) e via streaming da Dì Lucca.  

Fonte: http://www.lagazzettadilucca.it

Annunci