L.C. Città della Pieve

“I nonni raccontano”, scade l’iscrizione

I bambini premiano i nonni e i loro racconti. “Lions Club” di Città della Pieve e Amministrazione comunale organizzano la Sesta edizione del Concorso “I nonni raccontano”. 

L’iniziativa è riservata alla letteratura per l’infanzia. Cresce l’interesse per il concorso: molte le adesioni da varie parti d’Italia in questi anni. E questo perché, come dicono gli organizzatori, «scopo del Premio è sottolineare il legame prezioso che i nonni riescono a instaurare con i bambini e contribuire ad avvicinare ulteriormente le generazioni, aggiungendo alla bellezza del rapporto la consapevolezza della sua importanza per la crescita e la formazione dei ragazzi». È indubbio: i nonni  sono maestri nel raccontare storie vere o fantastiche. 
Sanno trovare tempo per narrare; spesso, lo sanno fare meglio dei genitori stessi. Sono fondamentali, insostituibile nella formazione dei nipoti. Forse perché il loro è un amore meno esclusivo, e non disturba i modelli educativi scelti dalla famiglia ma anche dalla scuola. Il Concorso “I nonni raccontano” nasce per premiare i nonni e la loro capacità di raccontare  dedicando il loro tempo ai bambini. 
Una giuria di esperti selezionerà i finalisti. Ma sarà la giuria degli alunni di elementari e medie a premiare i primi tre e le opere che avranno ottenuto menzione.

Possono partecipare autori italiani e stranieri di età superiore ai 50 anni, con un’opera di narrativa inedita in lingua italiana. L’elaborato dovrà essere rivolto a lettori di età compresa fra sei e 12 anni. Scopo della narrazione scritta: raccontare e tramandare fatti ed esperienze di vita del passato
Si dovranno inviare quindici cartelle  inviare, entro il 15 febbraio, in cinque copie cartacee e una copia su cd, contrassegnate esclusivamente dal titolo.

In una separata busta e chiusa dovrà essere indicato titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore, data e luogo di nascita, indirizzo completo, numero telefonico, fax, e-mail e una breve biografia dell’autore. 
La quota di partecipazione di  20 euro, da inviare entro il 3 febbraio 2012 a mezzo bonifico bancario sul c/c. numero 81093, intestato a Lions Club “Città della Pieve” – Banca di credito cooperativo CrediUmbria – IBAN: IT71G0707538381000000081093. Per altre informazioni: Biblioteca comunale di Città della Pieve, telefono 0578-291405.

Fonte: http://www.frescodiweb.it

Annunci