L.C. Arma e Taggia

Sanremo: il Lions Arma e Taggia ha organizzato un ‘intermeeting’ su ‘Diabete e alimentazione’

Il 26 gennaio scorso, presso l’Hotel Ariston Montecarlo, organizzato dal Lions Club Arma e Taggia, ha avuto luogo un intermeeting sul tema: ‘Diabete e Alimentazione’, relatori il Dott. Maurizio Raffa e il dott. Giorgio Fossati. Alla serata, organizzata dal presidente del Club Giorgio Tacchi, hanno partecipato: il Lions Responsabile del comitato ‘Prevenzione Diabete’ Giorgio Fossati, il Presidente di Circoscrizione Sara Muià, il Presidente di Zona Vincenzo Benza, il L.C. Ventimiglia, il L.C. Riva Santo Stefano Golfo delle Torri, il Leo Club Valle Argentina, e numerosi ospiti.

Dopo il saluto del Presidente, Giorgio Tacchi, è stato proposto un ricco buffet seguito da un risottino allo champagne… dessert… caffè… Tutto in preparazione di quello che sarebbe stato il tema della serata ‘Diabete e alimentazione’! Il Dottor Maurizio Raffa, Presidente dell’ordine dei Medici Endocrinologi della Liguria, con grafici e slides, ha spiegato gli effetti distruttivi, di quella che viene considerata una della più grandi malattie di questo secolo: il Diabete. Definito una malattia autoimmune, il diabete tipo 1 è dovuto alla mancanza di insulina.

Questo ormone, normalmente prodotto dal pancreas, serve per utilizzare il glucosio presente nel sangue. Le cellule che lo producono vengono attaccate erroneamente e distrutte dal sistema immunitario, è una malattia cronica in cui la mancanza dell’insulina, oppure una sua ridotta funzione, provoca l’aumento eccessivo dei livelli di glucosio presente nel sangue (iperglicemia).

Naturalmente se lo si conosce lo si può evitare, ed ha suggerito alcune semplici regole di alimentazione, suggerendo anche uno stile di vita con più movimento, (usare poco l’auto, fare sport, andare a piedi, non prendere l’ascensore ecc.ecc.), effettuare controlli programmati di prevenzione e capire se si è a rischio anche a causa di fattori genetici! Così, fra rapporti peso/altezza, circonferenze di vita…ci siamo sentiti tutti un po’ suoi potenziali clienti.

Ha concluso la serata il Dr. Giorgio Fossati che ha illustrato anche qualche iniziativa per dare visibilità a noi Lions su questo tema. Ad esempio una salutare camminata sulla Pista Ciclabile. Il tocco della campana del Presidente, ha concluso una piacevolissima ed interessante serata.

Fonte:http://www.sanremonews.it

Annunci