L.C. Velletri Host

IL LIONS CLUB VELLETRI NELLE SCUOLE

Nell’ultima settimana di gennaio e nella prima di febbraio gli studenti di Velletri di tutte le classi delle scuole medie “Mariani” di via Fontana delle Rose e del “Fontanaccio” e delle elementari di “Colle Palazzo” sono stati sottoposti a uno screening sanitario per il controllo della postura al fine di prevenire i difetti posturali particolarmente diffusi tra gli adolescenti, e più scientificamente: “prevenzione delle alterazioni posturali ed esame baropodometrico per la diagnosi di piattismo, piede cavo, dismetria e scoliosi”.

Come già per gli anni passati presso altri Istituti, lo screening è stato voluto , organizzato e realizzato dal Lions Club Velletri Host Colli Albani e in modo particolare dal Tecnico Ortopedico Lions Nicolò Donato responsabile del progetto Lions “L’adolescenza :un bene da tutelare – Una corretta postura per una sana crescita dei giovani” ed eseguito dallo stesso Nicolò Donato assistito dal dottor Massimo Greci, specialista medicina dello sport, coadiuvati, a turno, dai Lions Alberto Piccirilli, Giancarlo Mariani e anche dal Presidente del Club Mario Biagiotti.

Gli studenti esaminati sono stati 863 oltre a numerosi insegnanti, circa 30, che volentieri si sono sottoposti all’esame. Gli scolari sono così suddivisi: scuola “Mariani”, studenti delle medie di tutte le classi, per un totale di 380; scuola “Fontanaccio”, studenti delle medie di tutte le classi, per un totale di 280; scuola “Colle Palazzo” studenti delle elementari di tutte le classi, 203. Le schede con le diagnosi saranno consegnate ai genitori di ciascuno studente direttamente dal loro insegnante.

Questo service dei Lions è stato molto incisivo ed ha perfettamente raggiunto lo scopo,cioè quello di far conoscere come ottenere la massima correzione del sistema posturale e il massimo benessere possibile, migliorando la qualità della vita dei giovanissimi. Il progetto è stato molto apprezzato dalla classe insegnante e dagli stessi studenti che hanno risposto con entusiasmo.

A conclusione dello screening sarà organizzato un seminario,a cui saranno invitati genitori,docenti e insegnanti per portare a loro conoscenza le patologie emerse e le terapie che devono essere intraprese per scongiurare nei soggetti interessati conseguenze dannose per il futuro della loro esistenza.

Il Lions Club Velletri Host Colli Albani ringrazia caldamente tutta la Dirigenza delle singole scuole, dal Preside al Vicepreside ai professori di ciascuna classe interessata, per la collaborazione, la disponibilità e la sensibilità dimostrata in questa particolare occasione a favore della salute e del benessere dei loro studenti.

Fonte: http://www.castellinews.it

Annunci