L.C. Montefiascone Falisco-Vulsineo

I Lions donano un defibrillatore al Comune

 Anni or sono il Club Lions “Falisco Vulsineo” ha donato al Comune di Montefiascone un apparecchio defibrillatore che è stato posto, in apposita cassetta, sulla via Cassia in loc. Zepponami nei pressi della farmacia, a disposizione di tutti gli utenti abilitati per ogni caso di eventuale emergenza.

Per l’ uso dell’ apparecchio in discorso anche quest’ anno il Club organizza un corso aperto a tutti i cittadini interessati. Tale corso sarà tenuto da personale esperto e qualificato messo a disposizione dalla Azienda Regionale Emergenza Sanitaria A.R.E.S. 118 nella mattina e primo pomeriggio di sabato 13 giugno presso la scuola elementare di Zepponami.

Sabato 25 febbraio p.v. nei locali della scuola elementare di Zepponami a Montefiascone (gentilmente messi a disposizione dal Direttore Didattico dott. De Benedetti) si svolgerà il “Blsd (Basic Life Support Defibrillation) – Corso teorico pratico al primo soccorso” organizzato dal Lions Club “Falisco Vulsineo” di Montefiascone con la collaborazione della “Associazione Aeffe Aggiornamenti informazione. La partecipazione al corso è aperta a tutti ma va sottolineato che il corso è riconosciuto ai sensi della Legge 81/2008 per la parte del primo soccorso e per tutte le professioni sanitarie è previsto l’accreditamento di 11,5 ECM per l’anno 2012.

Il corso inizierà alle ore 8,30 con la registrazione dei partecipanti per terminare alle ore 17,00 e vedrà l’alternarsi di lezioni teoriche e prove pratiche. Al termine del corso, a partire dalle ore 17,30, è previsto un incontro – dibattito dal titolo “La sindrome coronarica acuta: prevenzione possibile?” con l’intervento del dott. Giuseppe Bartoleschi, socio del Lions Club di Montefiascone e medico di famiglia che, oltre a rivestire il ruolo di moderatore, affronterà il tema “Educazione e prevenzione del rischio vascolare. E’ possibile guadagnare in salute?”

A seguire gli interventi del dott. Vittorio Altomani, Direttore del 118 della Provincia di Viterbo, del dott. Luigi Cricco, U.O.C. di Geriatria e Medicina del Presidio Ospedaliero di Montefiascone che parlerà di “La cardiopatia ischemica”, del dott. Palo Spadaccia, Direttore U.O.D. del centro cardiomiopatie del Presidio Ospedaliero di Montefiascone che parlerà di “La morte cardiaca improvvisa”, del dott. Claudio Praiola, Cardiochirurgo del Policlinico Gemelli di Roma che si occuperà de “Lo stato dell’ arte in cardiochirurgia” e per finire la dotto.sa Carla Terracina, farmacista, che parlerà di “Il ruolo del farmacista nella prevenzione”.

Tutti i cittadini sono ovviamente invitati a partecipare. “Da sempre – precisa l’ Claudio Galeotti presidente del Club, – i Lions mettono il cuore nella loro attività di promozione sociale e culturale e benefica, nulla di più coerente, quindi, che si occupino con interesse anche del…cuore di tutti.

Fonte: http://www.tusciaweb.eu


Annunci