L.C. Padova Morgagni


Barriere architettoniche, a Padova concorso fotografico per capirle
.

L’iniziativa del Lions club Padova per sensibilizzare sui disagi causati da elementi ambientali, manufatti e oggetti che condizionano la qualità della vita dei disabili. 

 Un concorso fotografico per documentare le barriere architettoniche che spesso spuntano inaspettate nella quotidianità rendendo il proseguimento difficile o impossibile per il disabile oppure, al contrario, mostrare le situazioni di eccellenza.
L’iniziativa, promossa dal Lions club Padova Morgagni, gode del patrocinio del comune di Padova, del Council of Europe e di Design for All Italia.
Si intitola “L’uomo istruzioni per l’uso. No alle barriere architettoniche per una migliore qualità della vita”.

OBIETTIVO. Il concorso mira a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di quelle situazioni di disagio generate da barriere architettoniche, ambientali, da manufatti e oggetti di complicato uso che condizionano la vita impoverendone la qualità, oppure particolari situazioni di eccellenza che già tengano conto di queste problematiche. Si potrà capire meglio quante sono le barriere e di che tipo, per poi rendersi conto delle difficoltà delle persone disabili.

ISCRIZIONI. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti, Lions e non dell’area padovana. I moduli di iscrizione assieme alle foto dovranno essere consegnati ai rispettivi presidenti dei Club che a loro volta li faranno pervenire entro il 30 aprile al responsabile del comitato promotore Paolo Breda, via Castelfidardo, 11, 35141 Padova (335 7013 470). I partecipanti non Lions dovranno far pervenire moduli e fotografie direttamente al responsabile Paolo Breda sempre entro il 30 aprile. Ogni partecipante potrà far pervenire massimo 3 foto 20X30. Ogni foto riporterà sul retro nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, luogo e data a cui si riferisce lo scatto. Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero.

PREMIAZIONI E MOSTRA. La giuria, composta da un rappresentante dei Club Lions e da un rappresentante dei Club fotografici padovani, sarà presieduta dal coordinatore del concorso Paolo Favaretto. La premiazione dei vincitori avverrà il 22 giugno nel Centro culturale San Gaetano dove, a seguire, sarà inaugurata la mostra delle foto selezionate.
 
Fonte: http://www.padovaoggi.it
Annunci