L.C. Asti Host

Asti, domani la consegna del Palio d’Argento del Lions.

Sarà consegnato domani, alle 18.30, all’Università Uni-Astiss il Palio d’Argento del Lions Club Asti Host.

L’onorificenza fu istitiuita nel 1973 dall’allora presidente Giuseppe Nosenzo che fin daquel tempo comprese quanto fosse importante, per il destino e la fortuna del Palio, l’immagine dello stesso mantenuta viva durante tutto l’anno dentro e fuori la città.

Lo spirito è quello di premiare i comitati che non limitano la propria attività allamanifestazione ma che si prodigano in attività collaterali durante tutto il loro mandato.Una apposita Commissione vaglia ogni anno la documentazione inviata dai singoli Borghi, relativa alle attività svolte a favore della manifestazione e premia il borgo astigiano che si è maggiormente distinto in attività paliofile di carattere culturale e sociale, promuovendoiniziative tese a diffondere la conoscenza e l’amore per la nostra manifestazione in ambitolocale in Italia e all’estero.

Il Lions Club, a partire dal 2005, ha deciso di abbinare alla cerimonia di premiazione, undibattito pubblico su temi legati al Palio.

Quest’anno è previsto l’intervento degli studiosi Elisabetta Gnignera, Isabella Bigazzi e Fulvio Cervini che presenteranno il libro “I soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento” e relazioneranno sull’argomento “Le donne e’Cavalier: copricapi, costume e ornamenta tra immaginario cavalleresco e influssi borgognoni nel Piemonte del Tre e Quattrocento”.

Al termine, il presidente Alfredo Cicero consegnerà il Palio d’Argento.

Fonte: http://www.atnews.it

Annunci