L.C. Salerno Arechi

La “green economy” come education e business – sabato 17 marzo 2012, Salerno.

Sabato 17 Marzo 2012 alle ore 10,00 a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in Piazza Abate Conforti si terrrà un Convegno organizzato dalla Bocconi Alumni Association e il Lions Club Salerno Arechi. Tema principale l’economia verde vista non solo come strumento per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per rimettere in moto l’economia.

“Energie Rinnovabili. Il futuro è nelle nostre mani” ha come oggetto lo stato dell’arte in Italia delle fonti di energia rinnovabile sia in ottica scientifico-divulgativa che economico-aziendale. Introdurrà il Convegno l’Area Leader della Bocconi Alumni Association, dottor Filippo Ispirato.Per la parte a carattere scientifico, interverranno:

il Prof. Valerio Rossi Albertini, fisico del C.N.R. di Roma e docente di Fisica Chimica alla Sapienza, che farà un excursus sulle potenzialità delle rinnovabili nel campo della ricerca all’indomani delle conferenze di Dalian, in Cina, e di Durban.

L’Ing. Massimiliano Linguiti, socio dell’A.N.T.E.R. (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) che ha lo scopo di informare, sensibilizzare e creare sostegno in merito alle energie rinnovabili, illustrerà gli obiettivi dell’associazione e le attività volte per raggiungerli.

Per la parte economica, interverrà:

il Dott. Innocenzo Orlando, direttore Intertrade C.C.I.A.A. di Salerno, che illustrerà i meccanismi di accesso ai finanziamenti a livello comunitario ed europeo nel settore delle energie alternative per le aziende intenzionate ad entrare, o che già operano, nel business Green.

Infine una case history:

l’Ing. Elio Bonaccorso R.R.S. Divisione fotovoltaico Gruppo Magaldi, testimone della storia di successo di un gruppo industriale operante nel settore sul nostro territorio.

Modera l’Avv. Sonia Gaudiosi d‘Urso, Presidente del Lions Club Salerno Arechi.

Fonte: http://www.ilsostenibile.it

Annunci