L.C. San Salvo

San Salvo. Progetto Martina: quando a Scuola si parla dei tumori.

A San Salvo, mercoledì 21 marzo, dalle ore 9,30, presso l’auditorium Paolo VI della Parrocchia San Nicola, le classi terze e quarte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” parteciperanno alle “lezioni contro il silenzio” del Progetto Martina, un’iniziativa promossa dal Lions Club San Salvo.

La proposta dei Lions si sposa perfettamente con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto sansalvese, che vanta tre indirizzi di studio: Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Settore Economico e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato. Proprio in virtù della funzione formativa della Scuola, non può esserci luogo migliore per informare sulle modalità di lotta ai tumori e sull’opportunità della diagnosi tempestiva.

Ben vengano, quindi, iniziative organizzate all’esterno della Scuola, ma che interessano i giovani in ciò che hanno di più prezioso: la vita. La Scuola rimane il luogo privilegiato per questo tipo di azione, perché insegna che i problemi vanno affrontati, senza remore e senza paure, nella convinzione che la soluzione passa necessariamente attraverso la comprensione. Conoscere consapevolmente i dati del problema significa anche intravedere la soluzione ed eventualmente trovarla.

Lo stesso vale per i tumori, che sono un problema e come tutti i problemi va affrontato con la conoscenza, rompendo quella cortina di silenzio che fa comodo e che spinge ad autoconvincersi che “è meglio non pensarci”, “tanto mica deve toccare per forza a me”. Conoscere, poi, rende sicuramente più sereni e quindi più forti e sicuri nell’affrontare i problemi come l’eventualità della malattia.

Il progetto dei Lions prende il nome da Martina, una giovane donna malata di tumore al seno e nasce in ossequio al suo desidero più grande: “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute”. Martina non c’è più, ma dal 2007 la sua volontà si è concretizzata nel progetto che porta il suo nome e che da quest’anno scolastico è divenuto service nazionale dei Lions Clubs Italy.

Dopo la presentazione del Presidente Lions Club di San Salvo, Agostino Venanzio Bolognese, parleranno agli studenti la dott.ssa Maria Laura De Cristofaro, allergologa, il chirurgo Giovanni Mariotti ed i medici chirurghi Annamaria Fabrizio e Lucio Smargiassi. Il Sub-Commissario Luciano Conti chiuderà i lavori.

Fonte: http://www.quiquotidiano.it

Annunci