L.C. Firenze Ponte Vecchio

Sabato convegno sulla donazione del sangue da cordone ombelicale.

Informare e sensibilizzare le donne sulla donazione del sangue del cordone ombelicale. È questo l’obiettivo del convegno in programma sabato 24 marzo nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio. All’appuntamento, organizzato da 22 Lions Club toscani su iniziativa del Firenze Ponte Vecchio, sarà presente l’assessore al welfare Stefania Saccardi. “Abbiamo accettato volentieri la richiesta di collaborare a questo convegno – dichiara l’assessore Saccardi – per sensibilizzare le persone ad un gesto totalmente innocuo per il donatore ma che può avere una grande utilità per tanti”.

L’appuntamento, che vede la partecipazione dei massimi esperti della donazione e del trapianto cordonale in Italia, nelle intenzioni degli organizzatori ha lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione di questo tipo di donazione. Vuole costituire, cioè, una sorta di vademecum per la mamma che intenda avvicinarsi alla cultura della donazione solidaristica del proprio cordone. Nel corso del convegno, scientifico e al tempo stesso divulgativo e pratico, saranno infatti fornite indicazioni utili a individuare luoghi, tempi, modalità per la donazione e chiarimenti sullo svolgersi della “filiera” che parte dalla raccolta per arrivare all’utilizzo del sangue cordonale.

Sarà utile, quindi, anche a chi voglia saperne di più sulla conservazione autologa e su uno degli aspetti più promettenti della medicina futura quali le cellule staminali cordonali, portatrici di incredibili prospettive di sviluppo terapeutico. L’appuntamento è quindi per sabato 24 marzo dalle 9.30 alle 13. 

RELATORI:

Dott. FRANCO LOCATELLI Primario del Bambin Gesù di Roma
Dott. RICCARDO SACCARDI, Direttore Banca Toscana di Cordone Ombelicale, Firenze*
Prof. ROBERTO REVOLTELLA, Direttore del Gruppo di ricerca “ Cellule staminali e bio-ingegneria tissutale”, CNR Pisa *
Dott.ssa SERENA URBANI, Banca Toscana del Cordone ombelicale, Firenze *
Dott.ssa LETIZIA LOMBARDINI, Centro Nazionale Trapianti, Roma
Dott.ssa SIMONA CARLI Direttore Centro Regionale Sangue (Regione Toscana)
Dott.ssa GIULIA POGGESI Rappresentante del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche 
Signora VALERIA BONO, Presidente ADISCO Toscana, Prato*

I LIONS CLUB PARTECIPANTI:

FIRENZE PONTE VECCHIO – EMPOLI – FIRENZE GIOTTO – FIRENZE SCANDICCI – MEDIO VALDARNO GALILEO GALILEI – FIRENZE AMERIGO VESPUCCI – FIRENZE ARNOLFO DI CAMBIO- MUGELLO- PONTASSIEVE VALLE DEL SIEVE- Firenze gabriele d’annunzio- FIRENZE BARGELLO- FIESOLE- firenze bagno a ripoli – VALDARNO – FIRENZE – FIRENZE PALAZZO VECCHIO- SESTO FIORENTINO- PRATO CASTELLO DELL’IMPERATORE- POGGIO A CAIANO CARMIGNANO MEDICEI – FIRENZE STIBBERT – BARBERINO MONTELIBERTAS – FIRENZE IMPRUNETA SAN CASCIANO

Fonte: http://www.nove.firenze.it

Annunci