L.C. Grosseto Host

Le migliori storie di calciomercato all’hotel Granduca di Grosseto.

In occasione della serata conviviale congiunta Panathlon Club e Lions Club Grosseto Host, Franco Esposito presenterà il suo nuovo libro Testa alta, due piedi – Storie di calciomercato. Quando non c’erano i procuratori e i cellulari non erano i telefonini.

Quello che verrà raccontato è il mercato dei calciatori e gli italiani all’alba degli anni Cinquanta e nei decenni immediatamente successivi. 
Com’era e com’è diventata quell’Italia che si nutriva di fermenti e andava in vacanza in Topolino. 
Il tutto partendo dagli inventori del calciomercato: un bizzarro Principe palermitano e un signore trevigiano profondo conoscitore del pallone. 
La fiera dei piedi, circo e luna park. Sotto il tendone, venditori e compratori, i pionieri del calciomercato. Personaggi mitici in mezzo a continue esplosioni di gaffe, strafalcioni linguistici, momenti e situazioni imbarazzanti. 
Il teatro calcio, il cinema calcio. In scena, il comico e il grottesco. L’umanità di un’irripetibile epoca di calciomercato. Sballo e divertimento per i giornalisti che ne hanno raccontato le esagerazioni. 
E un libro, Testa alta, due piedi per rifare la cronaca e riviverla grazie alla voce di Franco Esposito, inviato speciale de “Il Mattino” e de “il Corriere dello sport – Stadio”, testimone di cinque edizioni dei Giochi olimpici e di altrettanti campionati del mondo del calcio.

Ospiti d’onore della serata saranno il judoka Pino Maddaloni, campione olimpionico a Sydney 2000, e il pugile Clemente Russo, campione del mondo a Chicago 2007, medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino 2010, vincitore delle World Series 2011, e già qualificato ai Giochi di Londra 2012.

L’incontro si terrà domenica 23 marzo alle ore 20:00 presso l’hotel Gran Duca di Grosseto in via senese 170.

La distribuzione del titolo cartaceo e della collana Sport.doc nelle maggiori librerie italiane è affidata a NdA.

Fonte: http://www.informazione.it

Annunci