L.C. Barge Bagnolo Piemonte

Terzo Festival della Musica Scolastica a Barge domenica 15 aprile.

Un rendez vous, un incontro fra ragazzi, genitori, dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado nelle quali è attiva la sperimentazione musicale. Per il puro piacere di ascoltare e farsi ascoltare, per incontrare ragazzi talentuosi e fare nuove amicizie. Liberi, senza graduatorie di bravura fra scuole, docenti e/o apparati didattici. Per sottolineare l’eccellenza di tali realtà formative, fiori all’occhiello del sistema scolastico italiano.
Una festa della musica e dei giovani che la praticano, in poche parole.

Dopo il successo ottenuto dalle prime due edizioni del 2010 e del 2011, il Lions Club Barge-Bagnolo P.te, in collaborazione con il Comune di Bagnolo P.te, riproporrà un pomeriggio in cui il piacere di suonare e cantare si sposerà con la serietà, il gusto per l’armonia, la disciplina: non è un caso che l’Organizzazione del Lions Club International promuova, come da statuto, il bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità in cui opera, adoperandosi per valorizzare le eccellenze culturali, soprattutto quando esse hanno radici giovani.

La manifestazione è aperta alla partecipazione di orchestre delle scuole medie del territorio piemontese e ligure (quest’anno hanno dato la loro adesione la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Piumati” di Bra e la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Lidia Poet” di Pinerolo). 

Il Terzo Festival della Musica Scolastica si svolgerà nel pomeriggio del 15 aprile 2012, a partire dalle 15.45, presso il Teatro “Silvio Pellico” di Bagnolo Piemonte. Il pomeriggio avrà inizio con il saluto delle autorità lionistiche del Distretto 108IA3 e del Sindaco di Bagnolo P.te, avv. Flavio Manavella. A seguire, l’esibizione dei gruppi scolastici e l’incontro con i docenti e presidi delle scuole presenti. In chiusura, merenda per tutti.

Naturalmente il Festival è senza fini di lucro e l’ingresso sarà assolutamente gratuito.

Annunci