L.C. Albenga Host

Il Lions di Albenga ricevuto al Quirinale.

Una folta delegazione del Lions Albenga Host, capeggiata dal presidente dottor Marino Peirano, è stata ricevuta al Quirinale. Tra i partecipanti  la Presidente del Lions di Alassio Gianna Croatto, il Past Governatore Franco Maria Zunino e il past presidente dell’Albenga Host  Carlo Basso. Il Consigliere Capo del Quirinale  prof. Tito Lucrezio  Rizzo (a destra nella foto) che venne ad Alassio ospite del Centro Pannunzio a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia lo scorso anno, accolto dal sindaco Avogadro, ha  succesivamente  accompagnato la delegazione  in una visita molto dettagliata del Palazzo del Quirinale, evidenziando la sua storia nel periodo dei Papi, dei Savoia e della Repubblica.

Il prof. Pier Franco Quaglieni, nella sua veste di lions e di storico del Risorgimento, ha accompagnato il giorno successivo la delegazione ad una visita dell’Altare della Patria,del Museo Centrale del Risorgimento e del sacrario delle bandiere dei reggimenti disciolti. Il prof. Quaglieni, ripercorrendo le varie stanze del museo, ne ha posto in evidenza i pregi,ma anche i limiti  storico-espositivi che renderebbero urgente un suo riallestimento, malgrado sia esso stato inaugurato alla fine degli anni 70 del ‘900. Inoltre ha posto in evidenza come l’Istituto nazionale per la storia del Risorgimento sia ospitato al Vittoriano  in modo non adeguato e che a Savona esso non esista più da troppo tempo.

In ogni caso, secondo il presidente Peirano, “sono state due giornate molto intense, vissute con spirito autenticamente lionistico, di attaccamento alle Istituzioni della Repubblica in un momento molto difficile della storia italiana. Il Lions Albenga Host è in prima fila nella difesa delle Istituzioni democratiche  del Paese  e della storia d’Italia come patrimonio etico-civile da trasmettere alle nuove generazioni”.

Il prof. Quaglieni ha aggiunto: “È stato anche un omaggio al Presidente Sandro Pertini che la Liguria e la Provincia di Savona in particolare  sente in modo particolarmente vicino e che ritiene indimenticabile testimone di onestà e di coerenza”.  Una visita all’Ara Pacis con la Presidente del Lions di Alassio Gianna Croatto ha chiuso le giornate romane dei Lions liguri.

* Nella foto  (da sinistra): il dott. Marino Peirano, il prof. Pier Franco Quaglieni e il Prof. Tito Lucrezio Rizzo

Fonte: http://albengacorsara.it

Annunci