Distretto 108 AB

Simposio organizzato dai Lions come attività di promozione sociale e per affrontare i bisogni della comunità.

 “Donne e Istituzioni: opportunità di sviluppo”, un simposio  per trattare la questione femminile, quale risorsa per superare l’attuale situazione di crisi, è in programma per il giorno 26 aprile 2012, alle ore 18,00, in Foggia nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

L’evento, promosso dal Lions Club San Marco in Lamis, dai Lions Club Foggia Host, Foggia Arpi e Foggia Giordano, e da altri numerosi Lions Club del Distretto Lions 108AB, coincidente con il territorio della Regione Puglia, ha ottenuto, per la valenza del tema trattato, il patrocinio della Provincia di Foggia e dell’Ordine Avvocati di Foggia.

Introdurrà i lavori la relazione del prof. Giunio Rizzello, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studio di Foggia, su “Stereotipi femminili e diritto”. Seguirà la tavola rotonda in cui si confronteranno le esperienze di donne che ricoprono o hanno ricoperto ruoli istituzionali nella politica, nella professione e nell’associazionismo, come la dott. Elena Gentile, Assessore Regione Puglia con delega alle “Pari opportunità”; la prof. Flora Lombardo Altamura, Past Presidente Consiglio dei Governatori Distretto Lions 108 ITALY; l’Avv. Michelina Grillo, Past Presidente Organismo Unitario dell’Avvocatura; l’avv. Maria Elvira Consiglio, Vice Presidente Provincia di Foggia.

Parteciperà ai lavori Mons. Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale di Bari, Responsabile regionale e diocesano della pastorale della famiglia, per un richiamo alla posizione della Chiesa sul tema.

Per l’avv. Rosa Centola, Coordinatore del Comitato Distrettuale Lions “Donne e Pari Opportunità” e moderatore della tavola rotonda, nonostante le leggi italiane abbiano già da tempo sancito la parità tra donne e uomini, nella società sono ancora evidenti le diseguaglianze sul piano delle opportunità tra i diversi generi di appartenenza degli individui. La disuguaglianza può rappresentare un ostacolo al cambiamento, impedendo di attingere alla risorsa femminile per lo sviluppo della società.

Per l’avv. Luigi Desiati, Governatore del Distretto Lions 108AB, che in più occasioni ha sottolineato l’importanza della partecipazione delle donne nei club Lions, il simposio fa parte del Programma per la Famiglia e le Donne, che i Lions Club di tutto il mondo svolgono per dare ai cittadini delle proprie comunità la possibilità di trattare tale importante argomento e far emergere idonei suggerimenti per superare il problema.

Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo, con 1.35 milioni di soci appartenenti a oltre 45.000 clubs in 206 Paesi ed aree geografiche.  Dal 1917, il Lions Clubs International, ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.

Il Simposio è gratuito ed è aperto al pubblico

Fonte – http://www.sanmarcoinlamis.eu

Annunci