L.C. Parco Adda Nord

Un week-end con la VI Edizione della Rassegna Artistica Martesana a Villa Castelbarco di Vaprio D’Adda.

 E’ iniziato il conto alla rovescia per il via alla sesta edizione della Rassegna Artistica Internazionale “Martesana”: mancano infatti pochi giorni al tradizionale appuntamento artistico del 21-22 aprile organizzato a scopo di beneficenza dal Lions Club Parco Adda Nord in collaborazione con l’associazione no-profit Solidarte presso la stupenda Villa Castelbarco di Vaprio D’Adda. 

La Rassegna Artistica Martesana è stata ideata nel 2007 con lo scopo di valorizzare pittori, scultori e artisti emergenti provenienti da un territorio amato e raffigurato dagli artisti di tutte le epoche: non a caso tra il 1506 e il 1513 presso Villa Melzi d’Eril a Vaprio D’Adda vi operò anche Leonardo da Vinci, a quel tempo al servizio della corte milanese degli Sforza, e proprio nella nobile dimora vapriese il geniale artista elaborò gli studi di idraulica entrati a far parte del Codice Atlantico e ideò alcuni dei suoi dipinti più famosi. 

In pochi anni la Rassegna Martesana, che prende il nome dal Naviglio della Martesana, che origina dal fiume Adda a poca distanza dalla Villa Castelbarco e giunge fino a Milano, si è trasformata in uno dei più importanti appuntamenti artistici della provincia di Milano, e attira artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per questo motivo la rassegna ha il Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Milano e il Patronato del Governatore del distretto Lions di Milano, Eugenio Gallera. Oltre 5000 i visitatori attesi per questa edizione, come sempre ad accesso gratuito per il pubblico. 

Molte le novità di quest’anno, a cominciare dal numero record di artisti partecipanti: ben 68 quelli ufficialmente iscritti, che presenteranno le loro opere nei saloni del primo piano di Villa Castelbarco. Altra novità è la collaborazione tra il Lions Club Parco Adda Nord, abituale organizzatore dell’evento, con l’associazione no-profit Solidarte, che ha come presidente il Maestro Stefano Festa, artista conosciuto a livello internazionale che sarà anche direttore artistico, e come vicepresidente il popolare comico e attore Enrico Beruschi. Costoro, assieme al resto dello staff di Solidarte, coordineranno una serie di eventi speciali che culmineranno nell’esclusiva Cena di Gala che si terrà sabato 21 aprile presso la Sala Galleria di Villa Castelbarco, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza, finanziando l’Associazione Giovani e Famiglia di Milano, che si occupa di dare un aiuto didattico ad oltre cento bambini “difficili” tra i quali diversi portatori di handicap. 

Un fondamentale sostegno ad un evento così importante è dato dagli sponsor: quest’anno nomi prestigiosi come Cathay Pacific, compagnia aerea di Hong Kong, Porsche, il Badrutt’s Palace hotel di St. Moritz, il Grand Hotel Alassio, la casa di pelletteria “i Santi” di Milano e altri importanti marchi, ognuno leader nel proprio campo, condividono le nobili finalità di questa manifestazione. 

Ma accanto al classico appuntamento artistico che attira appassionati, collezionisti e amanti dell’arte provenienti da tutta la Lombardia, nella stessa sede ci saranno altri eventi che si collocano nel tradizionale spirito di servizio alla comunità che fin dal 1917 caratterizza i Lions, come ad esempio l’esibizione dei cani guida Lions per non vedenti provenienti dal centro di Limbiate, o gli screening medici gratuiti per la popolazione, svolti nell’ambito del “Lions day” che si tiene il 22 aprile, coordinati dai medici specialisti Lions e volti a prevenire importanti patologie: bastano pochi minuti per una diagnosi tempestiva in grado di prevenire seri problemi di salute. 

Fonte: http://www.mi-lorenteggio.com

Annunci