L.C. Guidonia Montecelio

Una corona per l’84° anniversario della scomparsa del Generale Guidoni .

Una corona per l’84° anniversario della scomparsa del Generale Guidoni Si terranno venerdì 27 e domenica 29 aprile le commemorazioni per ricordare la caduta del padre fondatore della Città dell’Aria.

Alle 17,30 autorità civili e militari renderanno omaggio al Monumento di via Roma di Mauro Cifelli 18/04/2012

LUOGO: Guidonia Montecelio. Era la mattina del 27 aprile 1928 quando l’allora 48enne Generale Alessandro Guidoni decise di sperimentare personalmente ‘el salvador’ un nuovo tipo di paracadute il cui funzionamento destava in lui, pilota ed ingegnere aeronautico, qualche perplessità.

Un volo sui cieli delle allora paludi che contornavano la vallata di Montecelio che fu fatale al Generale che cadde al suolo morendo dopo un tremendo impatto dovuto alla mancata apertura del paracadute. Un gesto di grande coraggio in seguito al quale il padre fondatore della Città dell’Aria venne insignito della prima Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico alla Memoria della storia della regia aeronautica.

A distanza di 84 anni il Comune ed il Lions Club Guidonia Montecelio, assieme alle autorità civili, religiose e militari, ricordano il Generale nel luogo in cui venne edificato un monumento per contenere le sue spoglie, prima che vennissero traslate nella vicina chiesa del Sacro Cuore.

 84° ANNIVERSARIO – Commemorazioni al padre della Città dell’Aria che avranno inizio il 27 aprile con un lancio di paracadutisti a partire dalle 10. Quindi visita alla Mostra Archeologi tra ‘800 e ‘900 a Montecelio.

Nel pomeriggio alle 15 presso l’aeroporto militare Alfredo Barbieri ci sarà un convegno sulla figura del Generale a cura di Basilio Di Martino, con conseguente assegnazione di borse di studio, premiazioni di eventi sportivi, riconoscimenti e saluti.

Alle 16,30 santa messa presso la chiesa del Sacro Cuore con successiva deposizione di una corona d’alloro al Monumento di viale Roma alla presenza di autorità civili, religiose e militari.

A seguire mostra fotografica nella vicina biblioteca Paul Harris di via Maurizio Morris.

Fonte: http://guidonia.romatoday.it

Annunci