L.C. Ragusa Monti Iblei

Campagna di sensibilizzazione all’uso del casco organizzata dai Lions Club ” Ragusa Monti Iblei” negli Istituti Comprensivi di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi.

Organizzato dai Lions Club “Ragusa Monti Iblei” nei locali della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” oggi si è svolta una interessante conferenza sul tema ” L’importanza dell’uso del casco ai fini della prevenzione del trauma cranico”. Destinari gli studenti delle terze classi prossimi alla guida del motorino. Il relatore Gaetano Gibilisco, medico radiologo dell’Azienda dell’Asl di Ragusa ha illustrato, anche con l’ausilio di slide, i danni fisici derivanti dal mancato uso del casco ed ha sensibilizzato gli studenti, quanto sono alla guida dei loro motorini, ad avere maggiore responsabilità e rispetto verso se stessi e verso gli altri. 

Gli studenti hanno seguito con molto interesse ed attenzione la relazione e sono intervenuti più volte ponendo delle domande al relatore. Gibilisto ha concluso affermando che il trauma cranico è infatti una delle conseguenze più comuni di un incidente motociclistico, con conseguenze assai gravi e spesso mortali. Quindi l’uso del casco durante la guida della motocicletta, il più delle volte , salva la vita a chi lo indossa.

Il messaggio che è stato lanciato è stato ” Usa la testa, usa il casco, usali insieme”. Nella stessa giornata il relatore Gaetano Gibilisco ha incontrato, per parlare di questo importante argomento, alle 9 gli studenti delle medie che frequentano l’Istituto Comprensivo di Giarratana ed alle 12 gli studenti delle medie dell’Istituto Comprensivo di Chiaramonte Gulfi.

( Nella foto da sx Giusy Cilia, Presidente dei Lions Club Ragusa Monti Iblei, Nunzio Brullo, Preside del Madre Teresa di Calcutta di Monterosso Almo, Gaetano Gibilisco, medico radiologo e Tonino Nasca, segretario del Club Lions)

Fonte: http://www.radiortm.it

Annunci