L.C. Bosco Marengo Santa Croce

Serata sulle energie rinnovabili per il Lions Club Bosco Marengo.

Ospite come relatore della serata conviviale di lunedì 16 aprile al Lions Club Bosco Marengo Santa Croce il dottor Fernando Pettorossi Capo Gruppo Italiano Pompe di Calore Anima Coaer introdotto nella sua relazione dalla socia del Club ingegner Enrica Cattaneo, responsabile dell’Area Tecnica dell’Inps Regionale Liguria.
Argomento della serata Il futuro delle energie rinnovabili a risparmio ed efficienza a favore dell’ambiente, obiettivo strategico 2020, il futuro delle pompe di calore.
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta utilizzando differenti forma di energia. Partendo dall’estrazione classica dell’energia (petrolio, carbone) dal ventre della terra dove il trasporto del materiale energetico insieme alla raffinazione e alla distribuzione comportano un’elevata emissione di Co2 , Il dottor Pettorossi ha illustrato come, invece, la pompa di calore che viene alimentata da sistemi eolici, solari, geotermici o ad acqua, produca l’energia termica direttamente sul luogo dove viene utilizzata con un consistente rendimento energetico e una riduzione rilevante di Co2, un sistema rivolto al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Interessanti le domande rivolte al relatore da parte del pubblico su questo argomento di grande attualità ma forse poco conosciuto.
Nel corso della serata la Presidente del Club Rosalba Marenco ha consegnato le bandiere, assegnate nell’ambito del Service Onore al tricolore, al sindaco di Bosco Marengo Angela Lamborizio, in rappresentanza del Complesso Monumentale di Santa Croce e alla professoressaCarla Moruzzi Bolloli, socia del Club e Officer Distrettuale, in qualità di Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (comitato Alessandria-Asti). Le Bandiere erano state ritirate nella cerimonia svoltasi a Genova alla presenza del Governatore Distrettuale Gabriele Sabatosanti Scarpelli. 
All’immediato Past President Carlo Raiteri l’attuale Presidente del Club ha consegnato il Premio del Presidente Internazionale Lions per i risultati nella crescita associativa nell’anno lionistico 2010/2011, giunto direttamente da Oak Brook-Illinois Sede del Lions Club International.
Alla serata era inoltre presente il Presidente dell‘A.S.D. Alessandria Saling Team Paolo Ricaldone, che, nonostante le pessime previsioni meteo, nella Regata a scopo Benefico 5° trofeo Lions Chiavari Castello svoltasi a favore dell’Associazione Sordomuti del Tigullio G.B. Assarotti Onlus, ha portato alla conquista del 2° posto nella classe Orc la barca X Alice, in gara per Il Lions Club Bosco Marengo.
Prossimo appuntamento il 7 maggio. Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce organizzerà presso la propria sede, il Complesso Monumentale di Santa Croce, un prestigioso intermeeting che vedrà come ospite relatore il Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino Raffaele Guariniello, magistrato e esperto di sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei cittadini.  

(nella foto da destra il dott. Fernando Pettorossi, il Presidente del Club Rosalba Marenco e l’ing. Enrica Cattaneo)

Fonte: http://www.alessandrianews.it
Annunci