Mondo Lions: Come migliorare la percezione esterna della nostra organizzazione

di Riccardo Crosa.

Un piccolo contributo del Lions Club Biella La Serra: Noi siamo i Lions – il prisma

Qualche mese fa mi è capitato di parlare della nostra organizzazione a un giovane programmatore software e mi sono sentito domandare Chi sono i Lions? Mi hanno detto, più o meno come i Rotary! Ho sorriso, gli ho fornito maggiori informazioni sulla storia del LCI e ho poi saputo che a coniare la similitudine era stato uno dei dirigenti più importanti di una nota azienda novarese.
Racconto questo divertente episodio solo per far emergere la questione cui desidero accennare in queste poche righe cioè la non sempre corretta percezione che le persone, dall’esterno, hanno di noi, di ciò che realmente siamo e di ciò che facciamo.
Pensando a come basti davvero poco a far passare una comunicazione distorta, incompleta o addirittura falsata mi sono chiesto se vi fosse la possibilità di comunicare chi siamo mediante poche chiare informazioni.

Il pensiero è andato immediatamente a quelle occasioni pubbliche in cui siamo presenti con il nostro labaro o gonfalone che riporta le battaglie vinte e i traguardi raggiunti dal club con distintivi e onorificenze come il Melvin Jones Fellowship che, a una prima occhiata magari distratta, rimangono senza significato alcuno per chi non sia parte del movimento.

Perché quindi non comunicare all’esterno rinunciando ai simboli e utilizzando il linguaggio naturale?

Abbiamo così lanciato il service “noi siamo i Lions” sulla scia dello slogan lanciato dal Presidente internazionale Albert Brandel, introducendo nella vita del nostro club e del Distretto un mezzo di comunicazione che parlasse per noi in qualsiasi occasione: il prisma.

Questo strumento, di cui alcuni dei 69 club del Distretto 108iA1 si sono già dotati, parla per noi in modo chiaro, sintetico ed elegante nelle occasioni più disparate come vendite in piazza, serate con ospiti e conviviali riportando le informazioni essenziali sulla nostra organizzazione: il più grande club di servizio al mondo.

Le informazioni sul service al sito www.lionsbiellalaserra.org

Il link breve alla pagina del service http://goo.gl/hJKcw

