L.C. Rho

Il Capitano Venerando Sorbello racconta la Guardia di Finanza al Lions Club.

Pregnana Milanese – Serata all’insegna della legalità quella che si è svolta ieri  nella Sede del Lions Club. Ad intervenire, il Comandante della guardia di Finanza della Compagnia di Rho Venerando Sorbello che ha intrattenuto la platea Lionista con una presentazione sulla storia e le funzioni delle Fiamme Gialle. Lo dice subito la Presidente Nadia Toppino: “Nell’immaginario la Guardia di Finanza è lo spauracchio dei contribuenti; siamo qui per capirne di più”.

Ed è da questo spunto che comincia la relazione del Comandante Sorbello: “Veniamo identificati come quelli che fanno controlli fuori dai negozi o ai caselli dell’autostrada ma i nostri compiti sono di più e più estesi”. Infatti le Fiamme Gialle nascono nel 1862 per reprimere il contrabbando e vigilare sulle finanze del Regno d’Italia e nel 1911 diventano a tutti gli effetti una forza militare. Solo dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1923 la Guardia di Finanza comincia a svolgere funzioni di polizia tributaria. “Il Comando di Rho ha competenza su 11 comuni del Nord Ovest di Milano e su imprese con un volume d’affari superiore a 50 milioni di euro”. Ma la Guardia di Finanza non è solo tasse e scontrini: “Svolgiamo anche le classiche funzioni di polizia pubblica e di difesa nelle missioni internazionali”.

Occhi puntati anche sull’attualità: “ La lotta all’evasione è garantita dal Ministro dell’economia che è anche Capo della Guardia di Finanza. La sistematicità delle nostre operazioni è espressione della volontà politica del momento”. E sui blitz nelle principali località turistiche aggiunge: “Da quando è cominciata la crisi ci si è accorti che l’evasione è un problema di tutti. Oggi si pensa che sia una priorità e dunque si fanno più controlli. Anche i media ci danno molto più risalto. Per capire  quanto il clima sia cambiato basti pensare che a Rho siamo passati da 3 segnalazioni l’anno ad una media di 3 segnalazioni ogni giorno”.

I contribuenti sono avvisati.

Fonte: http://www.assesempione.info

Annunci