L.C. Diano Marina Golfo

Diano Marina: grande partecipazione venerdì scorso per la conferenza sulle potenzialità della mente.

Venerdì scorso, nella sala consiliare del Comune di Diano Marina si è svolta la conferenza ‘Le grandi potenzialità della mente – Ipnosi, tecniche mentali e tecniche di rilassamento’. Relatore il Prof. Giuseppe Spinetti, primario del reparto psichiatria dell’Ospedale di Imperia. L’evento è stato organizzato dal Lions Club Diano Marina Golfo con il patrocinio del Comune di Diano Marina.

Durante la conferenza è stato posto in luce come l’ipnosi sia un particolare stato di coscienza, durante il quale sono possibili modificazioni somatiche, neurologiche e psichiche che possono cambiare profondamente il comportamento interagendo con le funzioni dell’organismo. L’ipnosi può essere indotta o autoindotta e presenta la prevalenza delle funzioni rappresentativo-emotive  su quelle critico-intellettive. Distinzione importante dal ‘trance’ durante la quale si effettua una dissociazione dell’Io e che viene spettacolarizzata a livello televisivo.

Si è parlato anche delle numerose Tecniche di Rilassamento  che utilizzano metodiche analoghe, per giungere ad ottenere risultati similari anche se generalmente di minor efficacia e stabilità di risultato nel tempo.

Fonte: http://www.sanremonews.it

Advertisements