L.C. Padula Certosa di San Lorenzo

Padula: conclusa con successo “Piantiamo un milione di alberi per il nostro pianeta” .

Ogni anno sulla terra vengono distrutti oltre 10 milioni di ettari di foreste. Ciò accade principalmente in Paesi in via di sviluppo come Brasile, Congo, India (per citarne alcuni), ma con conseguenze disastrose per l’intero pianeta.

La deforestazione, insieme ai cambiamenti climatici, alla desertificazione e all’inquinamento dell’acqua e dell’aria, è una delle principali emergenze ambientali che le nazioni di tutto il mondo hanno cercato di affrontare negli ultimi anni.


Il Lions Club Internazionale è impegnato da sempre nella lotta per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile. In particolare, il service di quest’anno è “Piantiamo un milione di alberi per il nostro Pianeta”. Con questo progetto il presidente internazionale dei Lions, Wing-Kum Tam, ha voluto lanciare una sfida ai cittadini di tutto il mondo, ma soprattutto alle nuove generazioni: «Chiedo ai Lions di tutto il mondo di unirsi per realizzare questo progetto che possa aiutare a salvare la terra, contribuire al nostro benessere e, allo stesso tempo, rafforzare la presenza dei nostri club nella Comunità, in particolare fra i giovani».

Tra i Lions club che hanno aderito all’iniziativa, il Lions Club Padula Certosa di San Lorenzo, presieduto dal dott. Giuseppe Cavallone. I membri del club, in collaborazione con la Regione Campania Sezione STAPF (SA), hanno distribuito piante forestali da mettere a dimora entro il 21 aprile 2012. Per la riuscita dell’iniziativa sono stati coinvolti, in particolare, i ragazzi della scuola dell’obbligo di alcuni comuni del Vallo Di Diano.

Ogni comune coinvolto si impegnerà a mettere a disposizione dei ragazzi una piccola area per la messa a dimora di 50 piante. I comuni interessati dall’iniziativa sono stati otto, per un totale di 500 piante, di varie specie arborea come l’abete Rosso, il Viburno e il Leccio.

La manifestazione permetterà la creazione di piccole aree alberate nel tessuto urbano dei piccoli centri valdianesi.

I risultati raggiunti finora hanno superato di gran lunga le aspettative: sono stati piantati oltre sette milioni di alberi in tutto il mondo grazie al contributo dei singoli club Lions. Durante la Convention Internazionale che si svolgerà a giugno a Busan, in Corea, si potrà conoscere il numero finale degli alberi piantati nel mondo quest’anno.

MARIANA ANTONIA CAVALLONE

Fonte: http://www.valloweb.com

Annunci