L.C. Todi

A Todi nasce il bosco didattico di Montecristo.

 “Festa degli alberi”, giovedì 3 maggio, all’Istituto Agrario di Todi, dove una decina di classi in rappresentanza delle scuole del territorio metteranno a dimora altrettante piante sul colle di Montecristo, all’interno di un’area destinata a bosco didattico ricompreso nel più vasto parco botanico della “Cittadella Agraria”.
L’iniziativa, che vede la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e del Lions Club Todi ed il contributo del vivaio di Luigi Frassineti, vedrà la piantumazione di  vari alberi che verranno “adottati” dalle diverse scuole, le quali potranno seguire, tramite la successivageoreferenziazione del bosco sul web,l’accrescimento nel tempo degli stessi.
La giornata inizierà presso il teatro del “Ciuffelli”, dove il presidente del Lions Club di Todi Giuseppe Morghetti e il dirigente del Corpo Forestale dello Stato Luciano Servili daranno il benvenuto agli studenti delle scuole elementari tuderti di Porta Fratta e di Santa Prassede e del polo di Massa Martana, oltre che alle classi della media “Cocchi-Aosta”. 
Prevista anche la proiezione di un filmato a cura del Corpo Forestale e la presentazione di un lavoro prodotto da una quarta classe dell’Istituto Agrario di Todi nell’ambito del concorso nazionale “Adotta un Bosco”.
A seguire i circa duecento ragazzi protagonisti della manifestazione si recheranno nel bosco didattico eprovvederanno in prima persona alla messa a dimora di esemplari di Leccio, Noce, Ippocastano, Acero Montano, Albero di Giuda, Ciliegio, Prunus Spinosa, Quercia, Tiglio e Corniolo. 
Ogni pianta sarà accompagnata da una scheda ed assegnata ad una classe, con i componenti che potranno tornare a trovarla su Internet o direttamente nel bosco didattico della “Cittadella Agraria”.
Fonte: http://www.iltamtam.it
Annunci