LC Agrigento Chiaramonte

Orchestra Interscolastica provinciale di Agrigento in concerto e classi scolastiche attrezzate per i bambini del Ghana: Inaugurato 2° Lions IncontrArti.

Quando la Solidarietà si allea con l’Arte, i risultati sono palesi. La gioia degli organizzatori Lions della seconda edizione del Service “IncontrArti”, che culminerà con il 2° Concorso Internazionale LIONS IncontrArti MUSIC AWARD all’Auditorium di Realmonte (AG) il 25-26 e 27 maggio 2012, e di tutti gli spettatori, è stata grande nel vedere ed ascoltare l’entusiasmo in Musica dei giovanissimi dell’Orchestra Interscolastica provinciale di Agrigento, diretta dal M° Carmelo Salemi, nella magnifica cornice del Teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci, il 29 aprile 2012, messo generosamente a disposizione dal Sindaco della cittadina, ing. Vincenzo Inga, presente anche alla Cerimonia Lions che ha preceduto il Concerto, ed arricchito dalla presenza delle splendide Opere d’Arte che il Concorso mette in palio per i vincitori.

Coloratissimi dei colori della gioventù e della speranza, gli oltre cinquanta ragazzi dell’Orchestra si sono esibiti in un repertorio moderno-jazz, condito da brani celebri della Musica leggera internazionale, arrangiati appositamente per un ensemble composito quanto a strumenti, compatto e convinto. Applauditissimi, i ragazzi, guidati e presentati personalmente al pubblico dall’instancabile prof.ssa M° Anna Maria Van der Poel, hanno dato sfogo alla gioia della Musica che studiano con passione nelle Scuole Medie ad indirizzo Musicale dell’agrigentinio e data gioiosa soddisfazione ai sacrifici dei genitori che li seguono nel non agevole percorso di studi intrapreso, che, nella maggior parte dei casi, sfocerà in studi di strumento nei Conservatori e auspicabilmente si esprimerà, nei prossimi anni, anche con la partecipazione di alcuni di loro al ricco Concorso Lions, per la promozione del quale la serata era anche stata organizzata.

Il Concorso, che nella scorsa prima edizione ha avuto eco internazionale ai vertici del Quartier generale Lions di Oak Brook in Illinois (U.S.A.), quest’anno si apre anche all’internazionalità, con un’originale  gara in video per i talenti disabili ed impossibilitati a viaggiare da tutto il mondo, ed offre ricche borse di studio in denaro ed Opere d’Arte Visiva, Concerti, promozioni web e premi speciali ai migliori talenti che parteciparanno alla Competizione. Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno il 20 maggio prossimo.

Il successo dell’orchestra ha contribuito al successo dell’attività di beneficenza Lionistica ad essa legata: la serata aveva infatti un non secondario scopo benefico, a favore della scolarizzazione dei bambini delle zone rurali del Ghana. La raccolta di fondi, ottenuta mettendo in vendita i biglietti per il sorteggio di un’Opera d’Arte visiva donata da noto autore, permetterà di dotare oltre cinque classi di bambini ghanesi di tutto l’occorrente per un intero anno scolastico e più, dai banchi, alle lavagne, alle cartelle, ai libri, quaderni, penne e quant’altro.

La soddisfazione degli Organizzatori Lions di Agrigento è palese e la gratitudine della Mothers AURA Foundation, presieduta da Sir Nelson Kweku Danso, Ambasciatore della Cultura del Ghana, è stata già palesemente manifestata, potendo così la Fondazione ottenere un altro piccolo passo avanti nei propri nobili progetti umanitari e vedendo d’ora in poi legata da un filo ideale, come sempre rivolto a favore dei giovani, la Manifestazione Lions agrigentina alla scolarizzazione delle sperdute zone della campagna africana.

di Natalia Di BartoloPenna per Artisti, Scritti d’Arte per l’Arte

Annunci