L.C. Sanremo Host – L.C. Sanremo Host

Sanremo: dal 12 al 13 maggio Lions Clubs protagonisti in città. Le iniziative collaterali al Congresso Distrettuale.

Lions Clubs International protagonisti a Sanremo nel fine settimana dal 12 al 13 maggio in occasione del XVII Congresso Distrettuale di Chiusura. Il teatro del Casinò ospiterà in fatti la due giorni di assemblea con i delegati Lions del Distretto 108 IA3 e in contemporanea la città sarà teatro di numerosi eventi organizzati dal Lions Club Sanremo Host e Lions Club Sanremo Matuzia.

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina presso gli uffici della Casinò Spa alla presenza del presidente del Comitato Organizzatore Maria Grazia Galletti Tacchi, il presidente del Lions Club Sanremo Host Mario Berardi, il presidente Lions Club Sanremo Matuzia Paolo Ferrari e soci tra i qualiRoberto Pecchino, il vicepresidente di Area 24 Vincenzo Genduso e il presidente di Confcommercio Sanremo Gianni Ostanel. Per il congresso sono attesi oltre 250 soci provenienti dal Piemonte e dal resto della Liguria, ma gli eventi collaterali coinvolgeranno l’intera città a partire dal settore commerciale con il concorso di vetrine sul tema ‘I colori dei Lions’.

Varie le iniziative in programma sotto il segno della solidarietà a partire dal concerto musicale dedicato alla Festa della Mamma venerdì 11 alle 21 presso il Teatro del Casinò con l’Orchestra Giovani del Ponente Ligure. Il concerto vede protagonisti giovani musicisti e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dei Lions.

Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicate alla prevenzione con lo screening gratuito per l’Osteoporosi e il Glaucoma offerto ai cittadini a bordo del camper acquistato dai Lions che sarà situato in via Mameli.

Sabato 12 maggio doppio appuntamento con laposa di una corona al cippo dei Caduti di Nassyria alle 9.30 e con l’attesissima ‘Pedalions di solidarietà’ a favore della Polisportiva Integrabili. L’evento sportivo avrà inizio alle 10.30 con partenza dalla ex stazione ferroviaria fino ad Arma di Taggia e vedrà una tappa intermedia in località la Vesca. Durante la sosta verrà inaugurata l’area dedicata a “Melvin Jones” fondatore del Lions Clubs International. In quell’area infatti, i clubs hanno contribuito alla realizzazione di un’area verde con un centinaio di piante, un albero per ogni socio e per ogni anno della fondazione.

“Si tratta di una cerimonia significativa per i Lions – ha sottolineato il presidente Paolo Ferrari – il nostro club ha aderito all’iniziativa ‘Piantiamo gli alberi’ perché è importante sensibilizzare i giovani anche sui problemi ambientali. Grazie alla collaborazione con Area24 abbiamo pensato di contribuire all’inverdimento dell’area adiacente ad un punto ristoro che verrà inaugurato proprio in quell’occasione”. La pedalata, a cui tutti potranno partecipare grazie anche alla convenzione con i punti ‘Nolo Bici’, proseguirà fino ad Arma di Taggia dove ci sarà l’inaugurazione “Ulivi Melwin Jones”, dove i Lions Club Arma e Taggia ha contribuito piantando degli ulivi. Domenica mattina si terrà inoltre un annullo filatelico sul tema in collaborazione con le Poste e la vendita di cartoline.

“Sarà una tre giorni di lionismo per la città – ha ricordato Maria Grazia Galletti Tacchi – un impegno verso la città e nei confronti di chi ne ha bisogno, tutto all’insegna della solidarietà”. Soddisfazione anche da parte del presidente di Confcommercio Ostanel: “E’ tanti anni che sono nei Lions e ne vado fiero, congressi come questo tipo fanno bene alla città e al turismo” .

“Esprimiamo grande sentimento di gratitudine per l’iniziativa che i due club hanno voluto intraprendere per l’ambiente del parco costiero– ha aggiunto Vincenzo Genduso, sindaco di Arma di Taggia e vicepresidente di Area 24. “La parola Lions è ancora più attuale – ha concluso Pecchinino – significa Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety; Libertà, intelligenza, sicurezza della nostra nazione”.

Fonte: http://www.sanremonews.it

 

Annunci