L.C. Albenga – Valle del Lerrone – Garlenda

Giornata dell’educazione stradale a Garlenda.

Non è mai troppo presto per formare i futuri automobilisti.

I programmi didattici di molte scuole primarie e secondarie prevedono lezioni di educazione stradale in classe per sensibilizzare la giovane popolazione al rispetto delle regole e ridurre i rischi sulla strada.

L’importanza dell’educazione in questo campo ha convinto gli insegnanti delle scuole di Garlenda ad avviare nel 2010 un progetto più coinvolgente: una giornata intera dedicata a questo importante tema. La data per l’evento 2012 è fissata per il 24 Maggio, quando si terrà presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” a Garlenda la “3ª giornata dell’educazione e della sicurezza stradale per i bambini delle scuole primarie e secondarie del Comprensorio Ingauno”.

La giornata è organizzata con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, U.C. Garlenda, Leo Club Albenga, Lions Club Albenga – Valle Lerrone – Garlenda, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Garlenda e Albenga e con la partecipazione della Polizia Stradale di Albenga, INAIL, CIP e ACI di Savona. La giornata vedrà la partecipazione di oltre 150 bambini delle scuole di Garlenda, Albenga, Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone e Stellanello. Al mattino si svolgerà la prima fase teorica presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa”, centro di documentazione per l’educazione stradale; in seguito i bambini saranno “Poliziotti per un giorno”, potendo interagire con le auto e le moto della polizia stradale messe a disposizione dai tutori dell’ordine del distretto di Albenga e rivolgendo loro tutte le domande sulla professione di poliziotto.

La giornata si concluderà presso la pista ciclabile del Parco Serre di Garlenda per una prova ludica durante la quale i bambini metteranno in pratica quanto appreso durante la giornata, ottenendo così il patentino in ricordo della giornata. La grande novità di quest’anno è il gazebo dell’ACI-INAIL, che per l’intera giornata sarà a disposizione di insegnanti, amministratori e tecnici del settore, per illustrare i progetti a favore della sicurezza attualmente in corso.

“L’aumentare delle associazioni che intervengono alla giornata, arricchisce l’offerta formativa proposta, contribuendo a creare un evento sempre più completo, che quest’anno può offrire informazioni utili a tutti i partecipanti, studenti e non.” è la dichiarazione di Emanuela Simone, l’assessore del Comune di Garlenda con delega alla pubblica istruzione.

Fonte: http://www.savonanews.it

Advertisements