L.C. Moncalvo Aleramica

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE ANTONIO MAROZZO OSPITE AL LIONS CLUB

Le peculiarità e le problematiche della giustizia italiana con, in primo luogo, la ricerca delle cause della “lentezza” dei procedimenti e l’accumulo delle pendenze nel tempo sono stati i temi affrontati nella relazione di martedì scorso davanti alla platea del Club da parte del Presidente del Tribunale di Casale Monferrato Antonio Marozzo, ospite del sodalizio moncalvese presieduto da Franco Fassio.

Con un excursus interessante e condito da dati empirici sulle pendenze negli ambiti civile e penale, il Presidente ha evidenziato benefici e inconvenienti del sistema giudiziario, senza tralasciare nell’approfondito esame l’aspetto della possibile soppressione delle sedi giudiziarie minori. A tal proposito Antonio Marozzo ha fatto osservare ai presenti come proprio il distretto torinese, nel quale si ventilano diverse chiusure (fra le quali quella del Tribunale di Casale Monferrato a cui si aggiunge la temuta soppressione dell’Ufficio del Giudice di pace di Moncalvo), sia in realtà fra i più virtuosi su scala nazionale nel ridurre al minimo le pendenze.


Nel frattempo nelle domeniche 13 e 20 maggio il Club riproporrà il consueto appuntamento annuale con lo screening gratuito di colesterolo, glicemia e pressione arteriosa. Tutti gli interessati potranno effettuare liberamente i controlli presso le postazioni mediche che stazioneranno in piazza a Grazzano Badoglio (nella mattinata di domenica 13 maggio) e a Moncalvo (domenica 20 maggio).

 Foto:  Un momento della conviviale con il relatore Dott. Antonio Marozzo.

Comunicato stampa

Advertisements