Distretto Leo 108 yb – Sicilia

Alimentazione, salute e sport.

Tra i vari services che hanno impegnato il Leo club Bagheria durante l’anno sociale 2011-2012, il Tema Operativo Distrettuale “Alimentazione, Salute e Sport” è forse quello che più è stato avvertito come urgente e attuale.

Il grave problema dell’alimentazione e dei conseguenti disturbi, è una delle problematiche che sempre più riguarda la popolazione italiana.

I dati riportati dalla commissione europea Idefics sul rischio obesità nei paesi europei,infatti, mostrano che in Italia il 36% degli individui è in sovrappeso e il 10% rientra nella patologia dell’obesità e dato ancora più triste è il fatto che  tale patologia riguarda in modo sempre più frequente bambini e adolescenti.

Per questo motivo, in via preventiva, il Leo club Bagheria ha deciso di coinvolgere nel progetto alcune scuole medie bagheresi, (l’Istituto Comprensivo Ignazio Buttitta, la scuola media statale Ciro Scianna e la scuola media statale Tommaso Aiello), al fine di comprendere, tramite la compilazione di un questionario, le abitudini alimentari e sportive dei ragazzi.

A conclusione del progetto, i dati raccolti verranno elaborati ed inseriti in un opuscolo assieme ad una guida su una sana e corretta alimentazione, lo sport come prevenzione e benessere psicofisico.

Fonte: comunicato stampa

Annunci