L.C. Abbiategrasso

“ORIENTAMENTO GIOVANI – OPERAZIONE CARRIERE”.

Sabato 12 maggio dalle ore 09,00 alle ore 12,30, presso l’Istituto Istruzione Superiore (IIS) “Vittorio Bachelet” di Abbiategrasso, si sono tenuti i colloqui di gruppo degli allievi che quest’anno concludono il loro ciclo scolastico delle Superiori, prima di intraprendere gli studi universitari o iniziare l’attività lavorativa.

L’iniziativa annuale promossa dal “Lions Club di Abbiategrasso” nel lontano 1991 è giunta con ulteriore successo alla sua 22.ma edizione.

Quest’anno hanno partecipato ben 155 studenti di tutti e tre i corsi (Liceo Scientifico, Istituto Psico Socio Pedagogico e Istituto Tecnico indirizzo Igea ed Erica) che hanno effettuato 288 colloqui individuali con oltre 50 esperti con professionalità diverse, organizzati in piccoli gruppi composti da 1 ad un massimo di 8 studenti.

Dopo un breve ed augurale messaggio di ringraziamento dell’attuale Presidente Ruggero Palmitessa, gli esperti hanno iniziato i colloqui di gruppo in ben 23 postazioni dove con professionalità ed entusiasmo si sono resi disponibili a soddisfare le esigenze degli studenti rispondendo alle loro domande con esaurienti risposte.

La gamma delle professioni ha spaziato sulle più svariate attività professionali oggi in auge che vanno dalle professioni mediche alle professioni di marketing, dalla vasta gamma dell’ingegneria all’insegnamento, dall’informatica alla professione di avvocato, notaio, commercialista, giornalista,  bancario e addetto alle pubbliche relazioni o organizzazione di eventi. Queste sono state le professioni più gettonate.

Negli allievi, gli Esperti hanno riscontrato capacità dialettica e precisione nelle domande.

In loro, dalla formulazione dei quesiti, si vedeva una encomiabile preparazione culturale, dovuta anche alla formazione e preparazione svolta dai loro docenti interni.

E’ da sottolineare che alcuni Esperti, ormai affermati professionisti, con piacere, ricordavano il loro “orientamento giovani – operazione carriere” svolto negli anni precedenti ed oggi una volta raggiunto il traguardo della professione desiderata, si mettono in gioco e a disposizione come Esperti a questa giornata di incontri che per l’Istituto Bachelet è già diventata una tradizione.

Volgendo uno sguardo al passato, possiamo affermare che questa iniziativa, svolta dal “LIONS CLUB DI ABBIATEGRASSO” (secondo club in Italia che ha promosso l’iniziativa) in questi 22 anni ha fatto colloqui con più di 3.500 studenti, ha sostenuto più di 6.400 colloqui individuali, coinvolgendo oltre 1.100 esperti che hanno messo gratuitamente la loro professionalità a disposizione dei ragazzi, facendo loro il motto lions “WE SERVE”.

Durante l’intervallo, come sempre, un abbondante e ricco buffet è stato offerto dagli organizzatori ai ragazzi che hanno gradito con entusiasmo.

Il “Lions Club di Abbiategrasso” ringrazia, il signor Preside, i docenti dell’Istituto, i suoi soci Giglioli dott. Fosco e Scandella dott. Andrea, gli Esperti e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si sono prodigati ad organizzare e perfezionare la riuscita dell’”OPERAZIONE CARRIERE2012”, giunta con orgoglio alla sua 22.ma edizione.

V. Parisi – Tesoriere anno 2011-2012

Comunicato Stampa

Annunci