Home > Distretto IA3 > Distretto 108 IA 3

Distretto 108 IA 3

16 maggio 2012

Concluso a Sanremo il 17° Congresso di Chiusura del Distretto 108ia3 dei Lions Clubs. 

Si è concluso il XVII Congresso di Chiusura del Distretto 108ia3 organizzato dai clubs Lions Sanremo Host e Sanremo Matutia al Teatro del Casinò Municipale nei giorni 12-13 maggio.

Tutti i 62 clubs  del distretto 108ia3 hanno dato la loro partecipazione  con 199 delegati  contribuendo così al successo della  manifestazione che si è articolata anche con numerosi eventi collaterali:

1) Concerto dedicato alla festa della mamma organizzato venerdì 11 maggio al teatro del Casinò di Sanremo dove oltre 40 ragazzi dai 9 ai 20 anni dell’orchestra giovanile del Ponente Ligure, hanno riscosso grande ammirazione per la bravura artistica e per l’impegno riuscendo a coinvolgere oltre 300 persone. ‘Standing ovation’ per tutti i musicisti che hanno saputo riservare grandi momenti di emozione e commozione per la loro prestazione fantastica e coinvolgente. Un migliaio di persone coi i Lions del distretto 108ia3 hanno potuto seguire il concerto grazie alla diretta Streaming.

2) Sabato mattina si è svolta una  cerimonia in onore ai Caduti di Nassirya con la presenza delle massime autorità Lionistiche, civili e militari. La banda Città di Sanremo ha accompagnato i Presidenti dei due Clubs lions sanremesi Mario Berardi (HOST) e Paolo Ferrari (Matutia) dal Cippo dei Caduti dove si è ufficialmente consegnata ai militari la corona. Una grande partecipazione di Associazioni e militari ha reso onore alla cerimonia alzando tutti i labari al suono del ‘Silenzio militare’. Ha concluso la cerimonia l’avv. Gianni Berrino che, in rappresentanza del Sindaco della città Maurizio Zoccarato, ha salutato e ringraziato i Lions per avere scelto Sanremo per il loro Congresso di Chiusura ed i due clubs Lions sanremesi per l’impegno e servizi benefici offerti alla città.

3) Altro evento collaterale che ha visto la partecipazione  di molti lions ed amici ciclisti è stata la ‘Pedalions’ di solidarietà a favore della Polisportiva Integrabili. Per l’occasione il Governatore Roberto Bergeretti indossando la nuova tuta ciclistica-sportiva dei Lions e affiancato dal Presidente di Area 24, Giuseppe Argirò hanno simbolicamente dato il VIA alla manifestazione non competitiva lungo la pista ciclabile. Per l’occasione è stata  inaugurata in località ‘La Vesca’ di Sanremo una zona verde dedicata al fondatore del Lions International Melwin Jones. Alla cerimonia d’inaugurazione dell’area verde, situata in una delle zone più belle e panoramiche della pista ciclabile, hanno partecipato circa un centinaio di persone. Il Governatore Roberto Bergeretti dopo il taglio del nastro ha dato la parola a Padre Walter (frati Cappuccini) che ha benedetto l’Area Verde. La seconda tappa si è svolta ad Arma di Taggia dove è stato inaugurato l’Uliveto Melwin Jones alla presenza del Presidente Giorgio Tacchi (L.C.Arma-Taggia), del Sindaco Vincenzo Genduso, del Governatore R. Bergeretti e delle persone che generosamente hanno contribuito offrendo gli alberi di ulivo, una splendida lastra metallica con l’incisione del fondatore lions e una macina in pietra proveniente da un antico frantoio di Baiardo.

4) Tra gli eventi collaterali che hanno riscosso consensi e partecipazione di turisti e cittadini è stata la presenza del mezzo polifunzionale del Lions posizionato di fronte al Teatro Ariston, dove il  Dott. Contursi, la dott.sa Arrigoni, il Dott. Timm e il Dott. Gandolfi con la collaborazione di soci dei due clubs, hanno effettuato gratuitamente lo Screening sanitario per la prevenzione del Glaucoma e della Osteoporosi.

5) Sono stati coinvolti, grazie alla collaborazione di Confcommercio per un Concorso Vetrine sul tema ‘I colori del Lions’, molti commercianti della città. Una giuria composta dai lions Rosangela Bracco, Enza Muto e Deanna Aprosio, dopo un’attenta valutazione, hanno dichiarato vincitori: 1° premio Calzature Franco in Via Matteotti 152, 2° premio ‘DEA’ via Matteotti 82, 3° premio Bar Time Out in via Ferali. Una menzione speciale è stata riservata all’Oreficeria Vivaldi in Via Matteotti. Applausi e complimenti sono stati tributati da tutti i soci lions presenti a tutti i commercianti che hanno aderito.

6) Uno speciale annullo filatelico dedicato al Congresso di chiusura del Distretto 108ia3 è stato concesso da Poste Italiane. Referente del Service la lions Ballestra MariaLuisa che ha curato il logo ispirandosi al Service proposto dal Presidente Internazionale Di Wing-Kun Tam ‘Piantiamo un milione di Alberi’. Domenica nella Hall del Teatro del Casinò centinaia sono stati i soci che hanno voluto ricordare il XVII° congresso di chiusura acquistando le cartoline con  francobolli artistici logati da un funzionario delle PT. Hanno collaborato i Lions Luciano Drua (L.C. Carmagnola) e Loredana Maletta (L.C.Matutia).

7) Una accogliente e splendida sala Ristorante del Roof Garden del Casinò, ha accolto circa 180 soci Lions e ospiti per la Cena di Gala. Tra i presenti anche il Presidente Giuseppe Di Meco accompagnato dalla moglie, ha ricevuto dal Governatore e da tutte le autorità Lionistiche, i complimenti per la totale collaborazione riservata ai Lions del Distretto 108 ia3. Durante la cena è stata consegnata a tutte le Signore presenti alla serata di Gala, la famosa ‘Rosa Mystica’ offerta gentilmente dall’ibridatore sanremese Antonio Marchese. Il Roof del Casinò sembrava rivivere gli antichi fasti di un tempo, quando, dove eleganti signore accompagnate da cavalieri rigorosamente in smoking, contribuivano al successo della serata, che terminava con un brindisi di ringraziamento del Governatore R. Bergeretti, ai due Presidenti dei due Clubs organizzatori del XVII Congresso: Mario Berardi e Paolo Ferrari, e naturalmente al Presidente del Comitato organizzatore Maria Grazia Tacchi per l’impegno prodigato e volto alla riuscita del Congresso.

8) Sabato 12 maggio si è svolto a norma dell’articolo V° sez 6 del Regolamento Internazionale, l’assemblea dei delegati, con le presentazioni delle relazioni dei presidenti di Circoscrizione, Coordinatori GMT.GLT, Chaiperson Leo, Accademia di Lionismo, e delle relazioni dei Responsabili dei vari Comitati Distrettuali. 

9) Domenica 13 maggio dopo la registrazione e la verifica poteri, si sono aperti i lavori ufficiali del XVII° Congresso di Chiusura. Dopo il rituale  tocco di campana del Governatore Roberto Bergeretti, il Cerimoniere Distrettuale Mauro Bianchi ha salutato a nome del Distretto i Lions e gli ospiti presenti. Come da rituale si sono svolti gli inni ufficiali (Americano, Cinese, Europeo, Italiano) con il passaggio e la consegna  delle bandiere da parte dei Leo. Il Sindaco della città Maurizio Zoccarato, ha portato i saluti della Amministrazione Comunale: “…auguro una  sempre maggiore collaborazione con i Lions, pilastro importante per lo sviluppo e la crescita morale della Nazione, siamo grati per l’importanza e l’impegno che offre l’Associazione con Services umanitari e filantropici anche alla nostra Comunità Sanremese”. Il PDG Gimmy Moretti ha presentato le modifiche da apportare allo Statuto Distrettuale votate a larga maggioranza dai delegati presenti. L’intervento del Governatore è stato accolto e condiviso da tutti i presenti: ha ringraziato tutto il Gabinetto Distrettuale, gli Officers e tutti i Lions del Distretto 108ia3. 

Al termine della sua relazione, si è proceduto come da regolamento, alle Votazioni dei candidati per le cariche distrettuali per l’anno sociale 2012-2013. Sono stati eletti:
a) Governatore distretto 108ia3  2012-2013 Gianni Carbone
b) 1° Vice Governatore 108ia3   2012-2013 Renato Da Bormida
c) 2° Vice Governatore 108ia3   2012-2013 Gianni Rebaudo

Soddisfazione del Governatore Roberto Bergeretti e di tutto il Gabinetto Distrettuale per la ‘tre giorni’ d’intensa vita lionistica organizzata a Sanremo dai Clubs Sanremo Host e Matutia, dal Presidente del Comitato Maria Grazia Tacchi e da tutti i referenti responsabili degli eventi collaterali. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Presidente del Casinò Giuseppe Di Meco, ai dirigenti e al personale tecnico per la collaborazione e disponibilità. Il nuovo Governatore Gianni Carbone ha dato appuntamento al Congresso d’Apertura dell’anno lionistico 2012-2013 che si svolgerà il 21-22 luglio a Finale Ligure.

Roberto Pecchinino – MariaLuisa Ballestra
Addetti stampa  XVII° Congresso

Fonte: http://www.sanremonews.it

Categorie:Distretto IA3
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: