L.C. Reggio Calabria Castello Aragonese

Reggio: il 19 maggio incontro dal tema ”Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento”.

La dott. Francesca Pizzimenti, Presidente del Lions Club Reggio Calabria Castello Aragonese e il Sig.Luigi Grillone, Presidente del Leo Club Vittoria G.S. Porcelli sono gli organizzatori del Service “Dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento” che si terrà Sabato 19 Maggio alle ore 8.30 presso la Sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella di Reggio Calabria.
E’ il secondo anno consecutivo che Lions e Leo si occupano di un argomento così importante e spesso disconosciuto a molti di quegli operatori che per primi  dovrebbero accorgersi e segnalare il problema alle figure professionali competenti. Molti personaggi famosi sono stati affetti da Dislessia come Einstein, Galileo  Galilei, Leonardo da Vinci, Picasso, Tom Cruise e tantissimi altri ancora.
La Dislessia si manifesta in età scolare con difficoltà a leggere e scrivere, disortografia, disgrafia e discalculia. La Dislessia, purtroppo, è poco conosciuta e coinvolge il 4 per cento della popolazione scolastica. Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l’inversione di lettere e di numeri, o la sostituzione di lettere; fa confusione temporo-spaziali e può avere difficoltà nell’esprimere ciò che pensa; inoltre spesso manifesta disturbi nella capacità di attenzione e concentrazione.
Il Lions Club Reggio Calabria Castello Aragonese ed il Leo Club Vittoria G.S. Porcelli già lo  scorso anno si sono interessati di tale disagio, che con la Legge Nazionale 8 ottobre 2010, n. 170  firmata dalla Senatrice Vittoria Franco e dal Senatore Franco Asciutti, è finalmente stato riconosciuto come patologia.  .
Tale legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante in alcune attività della vita quotidiana.
I diversi colori politici si uniscono a livello Nazionale ed anche a livello Regionale per il benessere della comunità. I nostri Consiglieri Regionali On. Giuseppe Giordano e On.Giovanni Nucera hanno recepito ed introiettato tale legge ed hanno presentato a testo unificato una  proposta di legge   sulla Dislessia che il 30 marzo u.s. è stata approvata dal Consiglio Regionale della Calabria.
I Lions ed  i Leo avevano formulato lo scorso anno una proposta scritta a firma del Senatore Asciutti, firmatario della Legge 170, dei Professori Tortorella, Stella, Quattrone, Ventriglia, della Vice Presidente Nazionale AID Maristella Craighero e della Prof. Ornella Cuzzupi,  con la quale  i due Club chiedevano l’istituzione di un “ OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE” di cui non si fa mensione nella legge 30 marzo 2012.
L’incontro di oggi si propone di dare maggiori informazioni sulla patologia in questione, sullo screening della stessa, sul comportamento del corpo insegnante, individuando i mezzi che la scuola dovrebbe mettere a disposizione di un alunno dislessico.
Nuove proposte saranno avanzate in sede dibattimentale da parte dei Clubs organizzatori.
Alla fine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Fonte: http://www.strill.it

Annunci