L.C. Civita Castellana Falerii Veteres

Progetto Martina, parliamo ai giovani di tumore , lezioni contro il silenzio.

Alle ore 9 di giovedì 17 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Midossi di Civita Castellana , il Lions Club ” Falerii Veteres ” ha svolto il service ” Progetto Martina, parliamo ai giovani di tumore , lezioni contro il silenzio”. I soci Lions Fabio Cesare Campanile, primario della U.O. di Chirurgia del P.O. di Civita Castellana AUSL VT e Danilo Mecarocci, specialista oncologo del ASL di Terni, hanno incontrato i giovani delle IV classi dell’Istituto Tecnico Industriale, del Liceo Artistico, del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico di Nepi illustrando le attuali moderne tecniche di prevenzione dei tumori più comuni, in particolare quelli che colpiscono la mammella, il testicolo, la ” portio ” e la pelle.
I circa 150 ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno accolto con attenzione gli insegnamenti e i suggerimenti trasmessi dai due medici specialisti; consapevoli dell’importanza del tema trattato hanno richiesto di approfondire alcuni punti con domande specifiche.
L’incontro, aperto dal Presidente del Club Sandro Pedica con la presentazione del ” Progetto Martina ” , secondo le ultime volontà della sfortunata ragazza, si è concluso alle ore 12 .

L’opera di sensibilizzazione dei giovani verso la prevenzione dei tumori vedrà impegnati i Lions con ulteriori simili iniziative, nella consapevolezza che la salute deve esser difesa con la conoscenza e l’impegno personale e che la scuola è il luogo ideale in quanto ” culla ” della cultura.

Fonte: http://www.civitanews.it

Annunci