L.C. Matera Città dei Sassi

IL TRAPIANTO D’ORGANO IN BASILICATA.

Il Lions Club Matera citta’ dei Sassi, continuando nel proprio impegno sociale, in occasione della settimana nazionale delle donazioni e trapianto di organi e tessuti, in collaborazione con l’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) approfondira’ un argomento essenziale, espressione di massima generosita’ che tocca la vita umana e la coscienza civile del cittadino, con un Convegno sul “TRAPIANTO d’ORGANO in BASILICATA” che si terra’ il 23 Maggio p.v. con inizio alle ore 17.45 presso l’Auditorium della Casa di Spiritualita’ “S. Anna” in Matera.

Com’e noto, se non vi sono donazioni di organi e tessuti, non si possono effettuare trapianti poiche’ viene meno l’indispensabile premessa. Importante quindi diffondere l’educazione alla solidarietà e la cultura della donazione di organi esaltando i valori di generosita’, altruismo e rispetto dell’altro.
Il programma dei lavori prevede i saluti del Presidente del Lions Club Matera città dei Sassi, avv. Lucia Elsa Maffei,  l’introduzione del Dott. Giovanni Santarsia, Direttore del Centro Riferimento Regionale Trapianti d’Organo di Basilicata.
Gli interventi programmati saranno affidati al Dott. Angelo Saracino coordinatore locale Trapianti – Basilicata, alla Dott.ssa Serafina Berardi coordinatore locale Trapianti – Potenza, al Dott. Franco Zuccaro coordinatore locale Trapianti -Matera.
Concludera’ i lavori  il Past Governatore del Distretto Lions 108 YA, Dott. Aldo D’Andrea.
Al termine del Convegno, seguira’ un concerto con la partecipazione dell’Orchestra giovanile del Conservatorio “E. Duni” di Matera e delle classi di strumento musicale della Scuola media ” G.Pascoli” di Matera.
Gli operatori del mondo dell’informazione e tutta la cittadinanza sono invitati ad intervenire.
Il trapianto è una risorsa straordinaria della Medicina moderna che può salvare la vita di un paziente: è il caso del trapianto di cuore, fegato, polmone, intestino, midollo osseo. Ma può anche restituire ad una vita normale ed attiva, un malato: è il caso del trapianto di rene.
Alla base di un trapianto però vi è una donazione di organi e tessuti ed essere favorevoli alla donazione non è solo un gesto di solidarietà ma anche una scelta giusta. Una donazione nasce dalla conoscenza ed ecco perché  ogni anno si celebra la settimana delle donazioni affinché un numero sempre maggiore di persone possano conoscere e possano scegliere in piena libertà. 

23 Maggio 2012

Auditorium Casa della Spiritualità “S. Anna”
Via Lanera – Matera

PROGRAMMA
Ore 17.45
Indirizzi di saluto
Avv. Lucia Elsa MAFFEI
Presidente Lions Club Matera Città dei Sassi

Ore 18.00
Introduzione
Dott. Giovanni SANTARSIA
Direttore Centro Riferimento Regionale Trapianti d’organo di Basilicata

Ore 18.15
Relazioni
Il sistema Trapianti in Basilicata:
organizzazione ed attività
Dott. Angelo SARACINO
Coordinatore Regionale Trapianti – Basilicata

Ore 18.30
La morte cerebrale
Dott.ssa Serafina BERARDI
Coordinatore Locale Trapianti – Potenza

Ore 18.45
La comunicazione del lutto, la relazione di aiuto
e la dichiarazione di volontà
Dott. Franco ZUCCARO
Coordinatore Locale Trapianti – Matera

Ore 19.00
Conclusioni
Dott. Aldo D’ANDREA
Past Governatore Distretto Lion 108YA

Ore 19.15
CONCERTO
Orchestra giovanile del Conservatorio
Classi di Strumento musicale Scuola Media “G. Pascoli” Matera 

Fonte: http://www.sassiland.com

Annunci