L.C. Erchie San Pancrazio Terra dei Messapi

Rinviato il Meeting  “Aspettando le Olimpiadi: lo Sport fondamento di crescita fisica e morale” in segno di cordoglio per la morte di Melissa Bassi.

Volgendo al termine l’Anno Sociale 2011-2012 i Soci e il Presidente del Lions Club Erchie – San Pancrazio Salentino “Terra dei Messapi”, si apprestavano a portare a compimento il programma operativo proposto nel giugno 2011, prima di passare il “testimone”, il 16 giugno prossimo, al nuovo Presidente del Club la Dott.ssa Antonietta Giudice che lo guiderà per l’Anno Sociale 2012-2013.

L’iniziativa che doveva concludere l’operato del Presidente Delli Noci era un Meeting dal tema “Aspettando le Olimpiadi: lo Sport fondamento di crescita fisica e morale” che si doveva tenere sabato 19 maggio presso il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino alle ore 19:30.

Sabato 19 maggio giorno in cui l’orrore, il dolore e il pianto hanno sconvolto l’intera penisola per l’inqualificabile attentato alla Scuola Professionale “Francesca Morvillo e Giovanni Falcone” di Brindisi provocando la morte della dolce studentessa mesagnese Melissa Bassi. 

Doveva essere un Meeting che intendeva mettere in risalto un tema allegro e felice come solo lo Sport può essere per tutti i giovani; con illustri e competenti relatori, si doveva parlare di Sport, del delicato e importantissimo mondo dei bambini e dei giovani,  di quanto sia basilare lo Sport per la loro formazione, educazione e crescita.

Si doveva parlerà di Sport e dei sani principi ad esso legati, di quanto lo “spirito olimpico” si è dimostrato nei secoli l’unica arma vincente contro le guerre, contro le incomprensioni dialettiche, contro le divisioni politiche, contro le alterazioni commerciali; tutto questo in concomitanza con l’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il “male” allo stato puro non lo ha permesso, la cattiveria e la malvagità di gente perfida e inqualificabile hanno spento la gioia che doveva accompagnare questa manifestazione.

La bestialità inaudita che si è consumata all’entrata della Scuola Professionale “Giovanni Falcone e Francesca Morvillo” di Brindisi ai danni di studentesse mesagnesi che si accingevano ad entrare il classe è stato un sacrilegio di una gravità mai vista.

Qualunque sia stata la matrice criminale che ha progettato l’infame gesto di morte non potrà mai trovare nessuno che possa perdonare una barbarie e una ferocia di tale portata.

Arretratezza culturale, rozzezza e inciviltà morale hanno portato la mente di gente arrogante e prepotente a spegnere la tenera vita di una ragazzina che come un dolce fiore racchiudeva nel suo cuore le speranze del suo e del nostro futuro.

Soci, Relatori e ospiti, senza nessun indugio, abbiamo preferito essere vicini al dolore e al pianto dei famigliari di Melissa e in segno di cordoglio e rispetto il previsto Meeting del Lions Club Erchie – San Pancrazio Salentino “Terra dei Messapi” che si doveva tenere presso il Forum Eventi di San Pancrazio Sal.no è stato rinviato a data da destinarsi.

Con il dolore in cuore ci siamo recati, sempre il 19, in Piazza Vittoria a Brindisi per partecipare alla manifestazione spontanea che si era nel frattempo organizzata in risposta al gravissimo atto.

 Giovanni Delli Noci

Anno Sociale 2011-2012

Presidente Lions Club Erchie – San Pancrazio Salentino “Terra dei Messapi”

Annunci