Distretto 108 IB 4 – 1^ Circoscrizione Zona A

Incontro con Maria Teresa, responsabile dell’OCF.

I “carissimi”  di Maria Teresa, responsabile dell’OCF – Opera Card. Ferrari di Milano, che hanno avuto l’onore di partecipare alla cena conviviale organizzata dalla Prima Circoscrizione Zona A del Distretto 108IB4 – Italy del “Lions International” sono stati alcuni soci dei Lions Club di Abbiategrasso, Bollate, Corsico, Magenta e Torre del Basto.

Erano presenti ben tre governatori (tra past, attuale e caming), ben quindici soci del Lions Club di Abbiategrasso e circa altri trenta commensali dei club della Zona A.

Ma chi sono i “carissimi” di Maria Teresa?

Cos’è l’”OCF – Opera Cardinal Ferrari” di Milano?

I “carissimi” sono i poveri e gli emarginati, gli anziani, i senza fissa dimora, i senza lavoro e spesso i portatori di disagio psico-fisico e sociale che non riescono a trovare un punto di riferimento.

L’Opera Cardinal Ferrari (Ente Morale di diritto privato sorto nel 1921), offre loro il necessario per vivere con dignità, vestiario, un ritrovo durante il giorno, un pasto caldo e cibo, ma soprattutto un’occasione per socializzare, sostenendoli e cercando di far loro riacquisire il rispetto di sé stessi e degli altri favorendo ove possibile un reinserimento nel contesto sociale.

Prima della cena, Maria Teresa, con commozione e visibile emozione, ha introdotto una visita guidata alla struttura in cui opera ed evidenziato quanto già fatto e quanto rimane da realizzare.

Felicissima ha introdotto gli occasionali ospiti nella nuova cucina e nella nuova mensa  (ora chiamata dai suoi “carissimi”  “sala da pranzo”) dove ogni giorno vengono preparati e serviti oltre duecento pasti caldi.

Orgogliosa di quanto realizzato con il contributo ed il sostegno dei benefattori – compreso nel novero anche il “LIONS CLUB INTERNATIONAL” – ha fatto visitare le cucine ristrutturate, i locali già adeguati alle nuove normative antincendio e soprattutto non è sfuggito all’occhio dei visitatori l’ordine e la pulizia dell’ambiente.

A conclusione della cena ha preso la parola l’attuale governatore Eugenio Gallera, che ha ringraziato a nome di tutti Maria Teresa per l’ospitalità.

Il Responsabile della Prima Circoscrizione Zona A Dott. G. Cassani ha ringraziato i soci che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’evento.

Con enfasi, emozione e commozione, l’attuale Governatore E. Gallera ha donato a Maria Teresa il nuovo libro stampato dal Distretto 108IB4 “WE SERVE” e con un forte abbraccio e bacio ha sancito il legame indelebile e l’affetto che lega e unisce l’Opera Cardinal Ferrari ai LIONS.

Il Responsabile della prima Circoscrizione Zona A ha consegnato l’importo offerto dai Clubs che hanno aderito ed il ricavato della serata.

Maria Teresa con voce rotta dall’emozione ha ringraziato i presenti ed immediatamente ha illustrato ai presenti il buon uso che avrebbe fatto della donazione ricevuta e di quanto offerto dalla generosità dei Lions Club presenti: un nuovo distributore di acqua fresca da installare all’esterno nei giardini, per dissetare i suoi “carissimi” nella stagione estiva.

Gli intervenuti hanno commentato l’evento così: “Siamo contenti che per una sera siamo stati i  “carissimi” di Maria Teresa. Ci Auguriamo che ci siano altre serate per condividere la sua gioia e scoprire insieme a lei che è bello donare agli altri!”.

V. Parisi – LCAbbiategrasso Tesoriere 2011/2012

Comunicato Stampa

Advertisements