Distretto 108 YB – 3^ Circoscrizione

Messina. Convegno Lions sulla dipendenza da gioco d’azzardo.

“Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici”. E’ questo il tema centrale del convegno organizzato dai Lions del distretto 108Yb Sicilia III circoscrizione Area Messina che si è svolto sabato nel salone delle bandiere del comune di Messina.

Scopo dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Vinciamo il gioco” è quello di  capire i comportamenti, i sintomi, le cause e le possibili soluzioni alla dipendenza da gioco.

Ancora una volta i Lions hanno acceso i riflettori su un fenomeno che si è trasformato in una vera piaga sociale. A

l tavolo dei relatori il Presidente della III^ Circoscrizione Lions,il dott Massimo di Pietro promotore dell’iniziativa insieme a  Giovanni Utano, Giuseppe Ingrassia, secondo vicegovernatore eletto,  Paolo Nicotra (Presidente Comitato Lions Aids, Droga e Dipendenze), il Prof. Gioacchino Lavanco (Ordinario di Psicologia di Comunità dell’Università degli Studi di Palermo) e Roberto Pozzoli (Presidente dell’Associazione “Vinciamo il gioco”, Milano) oltre ai rappresentanti dell’Associazione Giocatori Anonimi e dell’Associazione Familiari Giocatori Anonimi.

Al centro del dibattito  il problema della dipendenza patologica dal gioco affrontata in modo più concreto rispetto al passato con l’obiettivo di richiamare l’attenzione degli operatori di settore e della popolazione sui gravi disagi familiari, sociali ed economici cui porta il diffondersi del gioco d’azzardo.

Massima attenzione è stata rivolta alle cliniche per la cura dove i pazienti vengono seguiti lungo il loro iter per la disintossicazione. 

Fondamentale – è stato sottolineato nel corso dell’incontro – è l’attività di prevenzione, che si può attuare  sensibilizzando maggiormente le persone o i ragazzi nelle scuole, esponendo loro  i rischi cui incorre il giocatore d’azzardo. 

Il convegno è stato anche l’occasione per presentare i frutti della sinergia tra i Lions e l’associazione “Vinciamo il gioco” : di questa collaborazione un momento nodale è l’ estensione anche in Sicilia e in Calabria di una rete di psicoterapeuti, specificamente formati, ai cui studi saranno inviati i soggetti che si saranno rivolti a un numero verde, che sarà attivo da settembre, appositamente costituito e promosso nel territorio in sinergia coi Lions Club locali.

Fonte: http://www.tele90.it