Home > LC Caserta Host > L.C. Caserta Host

L.C. Caserta Host

4 giugno 2012

Lions Caserta Host consegna Premio al Merito Civico.

Mina Bernieri si era evidenziata all’attenzione del Lions Caserta Host in occasione della maratona televisiva in diretta “Telethon 1990”, condotta da Gianni Minà e Pippo Baudo il 7 e l’8 dicembre per la lotta alla distrofia muscolare. Poi il prosieguo del suo infaticabile impegno nel sociale che partiva da lontano.

Il 21 giugno prossimo il riconoscimento del Club con l’attribuzione del Premio al Merito Civico “Salvatore Ricciardi” che riceverà durante la cerimonia di chiusura dell’anno col passaggio della campana tra il presidente uscente Luigi Tennerello ed il subentrante Francesco Cicia. che entrerà in carica il due luglio. Nell’occasione , poi, a Monsignor Antonio Pasquariello, Vicario Diocesano, sarà consegnato il ricavato delle iniziative del Caserta Host per contribuire al restauro de “La resurrezione di Lazzaro”( Francesco Oliva, 1843), uno dei cinque affreschi che ornano il presbiterio della Chiesa Cattedrale di Caserta.

Girolama Di Donato ( conosciuta come Mina Bernieri), da sempre sensibile alle problematiche sociali, ambientali e culturali, presidente del Comitato Femminile di Caserta dal 1970 al l982, consigliere comunale del Capoluogo dal 1993 al l997, Presidente del Comitato di Gestione dell’asilo nido dal 1995 al 1999, è stata in prima linea sulle tematiche delle cave e della discarica “Lo Uttero” nonché – appassionata cultrice della bicicletta -su quella della mobilità sostenibile ottenendo la realizzazione delle piste ciclabili in Città.

Presidente della Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare dal 1980 al 1990, è attualmente consigliere regionale del Centro Torre. La struttura avanzata dell’Asl di Caserta per la Residenza Sanitaria Assistita ai disabili psicofisici, dove Mina Bernieri continua a prestare la propria opera disinteressata, è il frutto di una sua ulteriore intuizione.
Al suo attivo anche una illuminata azione didattica quale insegnante elementare di ruolo per 35 anni dopo aver iniziato nelle scuole popolari nel dopoguerra. Il Premio al Merito Civico, varato dal Caserta Host nel 1979, viene conferito ad Enti,Associazioni e Persone fisiche che si siano particolarmente distinti nella nostra provincia per opere ed attività altamente meritorie. 

Fonte: http://www.casertanews.it

Categorie:LC Caserta Host
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: