Home > LC Gubbio Piazza Grande, LC Lodi Quadrifoglio > L.C. Gubbio Piazza Grande – L.C. Lodi Quadrifoglio

L.C. Gubbio Piazza Grande – L.C. Lodi Quadrifoglio

5 giugno 2012

Torna a splendere “Diana al bagno”.

 È stato restaurato “Diana al Bagno” grazie al Lions Club “Piazza Grande”. La tela, dopo l’intervento, è stata mostrata al pubblico per la prima volta venerdì scorso.
A presentare l’evento la presidente del sodalizio eugubino Anna Maria Bartoletti affiancata dalla presidente del Lions Club Lodi Quadrifoglio Maria Adele Morini, associazione che ha voluto partecipare con un proprio contributo all’operazione.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che prevede il restauro in totale di tre dipinti esposti nella pinacoteca comunale di Palazzo dei Consoli (il costo è intorno ai 5.000 euro) redatto dall’ufficio dei Beni culturali del Comune e autorizzato dalla Soprintendenza.
Il restauro è stato abilmente eseguito da Anna Morena e ha portato alla luce particolari nascosti dalla presenza di vernici e polveri soprammesse. Grazie all’intervento è tornata visibile la stessa figura di Atteone, nella raffigurazione si ricorda infatti l’episodio della mitologia classica, con la Dea Diana e le ninfee sorprese durante il bagno dal giovane che viene poi punito con la morte.
La ricostruzione storica della genesi e quindi del percorso del dipinto si deve a Silvia Alunno che ha tracciato una ipotesi di studio che legherebbe l’ignoto autore dell’opera alla tradizione figurativa dell’Europa settentrionale e di quella italiana (tra Cinquecento e Seicento) tra reciproche influenze ancora tutte da districare.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa l’assessore Marco Bellucci che ha ricordato l’attenzione del Lions club per il patrimonio artistico locale e la riuscita di operazioni simili realizzate in sinergia che contribuiscono alla tutela delle eccellenze del territorio.

di Anna Maria Minelli

Fonte: http://www.quigubbio.corrierenazionale.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: