Home > LC Bardi Val Ceno > L.C. Bardi Val Ceno

L.C. Bardi Val Ceno

7 giugno 2012

Fornovo – Al “Gadda” lezioni di prevenzione.

L’aula magna dell’istituto «Gadda» ha ospitato l’incontro conclusivo del progetto «Martina», volto a diffondere tra i giovani la consapevolezza dell’importanza della prevenzione contro i tumori.

L’iniziativa è stata promossa dal Lions club Bardi Valceno nell’ambito del progetto nazionale finalizzato a informare le nuove generazioni selle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva e sulla necessità di impegnarsi in prima persona per la prevenzione. 
L’incontro è stato introdotto dal presidente del Lions club Bardi Valceno, Luigi Fecci, che ha ricordato lo scopo del progetto rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle superiori, ispirato da Martina, una giovane ragazza di Padova colpita da un tumore alla mammella. 
I relatori, gli oncologi Vittorio Franciosi e Antonino Musolino, hanno spiegato agli studenti lo stato dell’arte nel campo della ricerca e della prevenzione dei tumori e, in particolare, il papilloma virus, il melanoma, il tumore al testicolo e della mammella. I relatori hanno ribadito agli studenti l’importanza di sottoporsi a controlli periodici per una diagnosi tempestiva, ma anche sulle cause di contrazione della malattia dovute a fattori ambientali e a stili di vita scorretti. 
Nel dibattito che ha seguito le relazioni sono emersi spunti interessanti, come, ad esempio, estendere l’informazione all’interno della famiglia.

Fonte: http://www.gazzettadiparma.it

Categorie:LC Bardi Val Ceno
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: