Home > LC Golfo Paradiso, LC San Michele di Pagana Tigullio Imperiale > L.C. Golfo Paradiso – L.C. San Michele di Pagana Tigullio Imperiale

L.C. Golfo Paradiso – L.C. San Michele di Pagana Tigullio Imperiale

7 giugno 2012

Recco: in dono dal Lions un libro in Braille.

Sabato 9 giugno, alle 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Recco, avrà luogo la presentazione del libro scritto in Braille “Appunti di Storia Della Marineria”. L’ingresso è libero.

All’incontro, organizzato dal Comune di Recco, dal Lions Club Golfo Paradiso e dal Lions Club San Michele di Pagana Tigullio Imperiale, interverranno il presidente del Lions Club Golfo Paradiso, Giancarlo Tanfani, Ilario Cuoghi socio Lions scultore ed autore delle tavole a rilievo e Massimo Ridolfi socio Lions ed autore del testo.

“Appunti di Storia della Marineria” è dedicato al mare, alle navi e alla storia della marineria e propone descrizioni, annotazioni, racconti riguardante la storia dei mezzi di navigazione, dell’arte di navigare e delle grandi scoperte. I testi sono curati da Massimo Ridolfi che ha saputo arricchire le descrizioni tecniche con qualche accenno poetico ed ironico. Il libro è corredato da 15 tavole a rilievo, opera del Maestro Ilario Cuoghi che su lastra di rame, lavorate a sbalzo a bulino, ha inciso zattere e vascelli, clipper e transatlantici. In questo modo le immagini a rilievo sono riconoscibili al tatto dai lettori non vedenti. Il volume è stato stampato dalla Stamperia Braille della Regione Toscana con la consulenza del Maestro Luciano Lanfranchi,  non vedente.

Il libro scritto in Braille viene donato dal Lions Club Golfo Paradiso alla Civica Biblioteca del Comune di Recco.

Fonte: http://www.levantenews.it

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: