Home > LC Genova i Dogi > L.C. Genova i Dogi

L.C. Genova i Dogi

8 giugno 2012

Premio Letterario Internazionale “Le culture del Mediterraneo”: premiazione.

 Il prossimo 9 giugno , alle ore 9.30, a Palazzo San Giorgio (Via della Mercanzia 2, Genova), con la cerimonia di premiazione si conclude l’ottava edizione del Concorso letterario promosso dal Lions Club “Genova I Dogi”, con la collaborazione scientifica della Fondazione Mario Novaro.

L’iniziativa intende sottolineare quello che per secoli è stato uno degli elementi fondanti della strategia imprenditoriale ed anche socioculturale del capoluogo ligure, centro di infiniti scambi e di altrettanti influssi, così da rappresentare per l’intera Europa un autorevole ponte di conoscenza e di integrazione di civiltà diverse.

Il tema del Concorso propone pertanto ai partecipanti di interpretare, in forma di racconto o di composizione poetica, storie e leggende, paesaggi e tradizioni, realtà locali e fenomeni etnici, nonché situazioni dell’attuale e futuro, riguardanti i territori che le acque del Mediterraneo a un tempo dividono e uniscono.

Il Premio, patrocinato dalla International Association of Lions Club Distretto 108 Ia-2, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune, dall’Autorità Portuale e da vari Sponsor, viene correlato, come per il passato, ad un service di alto contenuto sociale e umanitario: il dono di un cane-guida a una persona non vedente.

Sono risultati vincitori, per la sezione poesia, Alvaro Staffa, residente a Roma, con “Aneliti d’emigrante”; per la sezione prosa, Elena Maria Evangelisti, residente a Genova, con il racconto “La strana coppia”. Menzione d’onore a Roberto Gennaro, residente a Genova, per la poesia “Una sola notte romana”.

Gli elaborati premiati saranno letti nel corso della cerimonia.

Fonte: http://www.informazione.it

Categorie:LC Genova i Dogi
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: